| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Ospedale nuovo al palo, Tordera convoca la ditta
   (753 letture)
Sanità
venerdì 01 luglio 2016
SULMONA – “Dopo la richiesta di chiarimento, inviata già nei giorni scorsi dall’ufficio tecnico alle imprese, ho compiuto personalmente una verifica e ho constatato che vi è un effettivo rallentamento dei lavori; per questa ragione ho convocato con urgenza, già per la prossima settimana, la capogruppo Inso, a cui fanno capo le ditte impegnate” Lo afferma il Manager della Asl, Rinaldo Tordera, in merito ai lavori relativi alla costruzione del nuovo ospedale di Sulmona.
Leggi tutto...
 
Villa Gioia, inaugurata e mai aperta dal 2013: Ventresca lancia appello al neo sindaco Casini
   (1228 letture)
Sanità
giovedì 30 giugno 2016
SULMONA – Inaugurata nel 2013 e mai aperta. E’ il caso di Villa Gioia, residenza per persone con gravi disabilità, inaugurata nel mese di maggio del 2013 e mai messa in funzione. 785 mila euro investiti sull’edificio, grazie alla Fondazione Carispaq e alla Provincia dell’Aquila. Un progetto sociale di grande rilievo che rischia di cadere in un assordante silenzio e finire nel vortice della cattiva politica. A riaccendere i riflettori sul caso è il Presidente dell’associazione Aias Sante Ventresca che chiede al neo sindaco di Sulmona Annamaria Casini di occuparsi in prima persona della vicenda. In passato ci ha provato anche l’ex sindaco Peppino Ranalli a scrivere agli organi preposti. A nulla sono valse le petizioni portate avanti per far aprire la struttura. In realtà sarebbe tutto pronto. Manca l’accreditamento della Regione come struttura socio-sanitaria che stenta ad arrivare. A fare un sopralluogo nei mesi scorsi sono stati il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci.
Leggi tutto...
 
Donazioni sangue, al via comitato di raccolta
   (989 letture)
Sanità
lunedì 27 giugno 2016
L’AQUILA – Asl e associazioni rafforzano l’intesa per definire il programma della raccolta di sangue e potenziare le donazioni in tutta la Provincia di L’Aquila. L’azienda sanitaria ha costituito il comitato di partecipazione per l’attività trasfusionale, composto dalla Direzione Asl e dai rappresentanti delle associazioni dei donatori, che diventerà una sorta di ‘cabina di regia’ per mettere insieme risorse pubbliche e private.  Il nuovo comitato si è riunito giovedì scorso per la prima volta alla presenza, tra gli altri, del Manager Rinaldo Tordera.
Leggi tutto...
 
Diabetlologia chiuso per ferie, la denuncia dell'associazione diabetici
   (994 letture)
Sanità
martedì 21 giugno 2016
Immagine attivaSULMONA – “Il sottoscritto DEL BOCCIO Salvatore, Presidente dell’Associazione Peligna Diabetici, lamenta, con fermezza, che nei giorni 15 e 17 giugno u.s. il reparto di diabetologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Sulmona non ha svolto il normale servizio di visite di controllo dei pazienti diabetici per mancanza del personale medico assente per ferie e non, doverosamente, sostituito.

 

Leggi tutto...
 
Elisabetta Bianchi: ecco il documento firmato da Gerosolimo che declassa l'ospedale di Sulmona
   (7831 letture)
Sanità
venerdì 17 giugno 2016
SULMONA - “L’assessore regionale alle Aree interne Andrea Gerosolimo predica bene e razzola male. Contesta il piano sanitario quando i buoi sono scappati dalla stalla”. E’ quanto afferma Elisabetta Bianchi, esponente di Forza Italia, riguardo al nuovo piano sanitario che penalizza Sulmona. “Il decreto 10/2015 è tuttora in piedi e Gerosolimo non ha inciso con nessun atto amministrativo alla stesura prevedendo delle decisioni a favore dell’ospedale di Sulmona. Dove era l’assessore quando stavano elaborando e decidendo il piano sanitario che solo alla vigilia del ballottaggio sta contestando? Ad Andrea Gerosolimo la politica sanitaria regionale sulla Valle Peligna, che vede declassare l'ospedale di Sulmona da ospedale di primo livello ad ospedale di base, piace ed è sempre piaciuta”. La Bianchi dirama, in allegato, un documento di maggioranza di centrosinistra, firmato anche da Gerosolimo che già era consigliere regionale, datato 9 Aprile 2015 e pubblicato in anteprima da Rete5.tv (clicca).
Leggi tutto...
 
L’Annunziata declassato ad ospedale di base dal piano sanitario regionale 2016-2018
   (1776 letture)
Sanità
giovedì 16 giugno 2016
Immagine attivaSULMONA - Ridisegnare un nuovo modello sostenibile di Servizio Sanitario Regionale, per "competere" con quelli delle Regioni piu' avanzate e porsi come riferimento per altre aree del Paese, economicamente e socialmente affini all'Abruzzo.
Leggi tutto...
 
Locali e negozi di Avezzano e Sulmona insieme a Mamma sogni d’oro per la Sicurezza Stradale
   (1113 letture)
Sanità
sabato 11 giugno 2016

SULMONA - Giugno.. serate, caldo, amici, sete, drink… Nessuno può e deve rinunciare alle cose belle che la bella stagione porta. Ancora una volta Mamma Sogni d’Oro, non rinuncia a condividere questi momenti con i giovani e torna in questo mese con una nuova iniziativa di promozione della sicurezza stradale. Dal 13 al 19 giugno nelle città di Avezzano e Sulmona i negozianti del centro delle due cittadine ci aiuteranno a diffondere il nostro pensiero, per farlo divenire un concetto comune e condiviso: se devi metterti alla guida non bere!

Con il pieno coinvolgimento della Confcommercio di Avezzano e i Comuni di Sulmona e Avezzano sono stati coinvolti i commercianti dei due centri in una iniziativa che vedrà l’affissione di vetrofanie sulle vetrine o l’esposizione di maglie promozionali che richiameranno immagini legate alla guida distratta e alla guida in stato di ubriachezza. All’interno di questi esercizi commerciali saranno distribuite shopper di mamma sogni d’oro da utilizzare per inserire la merce acquistata.

Lo staff di progetto ringrazia i Comuni che ci ospitano ed in particolare il presidente Roberto Donatelli della Confcommercio di Avezzano che ha supportato in questa particolare iniziativa e ha manifestato sin dai primi incontri il desiderio di partecipare con noi al lavoro da fare per una capillare, insistente e sfacciata diffusione del messaggio.

 

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mammasognidoro.it

 

 

Leggi tutto...
 
Radiologia funzione come sempre, la Asl smentisce il Tdm
   (826 letture)
Sanità
sabato 11 giugno 2016
SULMONA – “Tutti gli esami radiografici, dalla Tac all’ecodoppler vascolare, non hanno mai subito uno stop, neppure per un giorno, e solo il test della colonna vertebrale, garantito dall’ospedale di Castel di Sangro e con richieste che non superano una prestazione al mese, non viene attualmente eseguito  a Sulmona per rottura del macchinario”
Leggi tutto...
 
Ospedale sotto organico, Tordera annuncia assunzioni
   (1188 letture)
Sanità
venerdì 10 giugno 2016
SULMONA - A breve scatteranno le assunzioni di nuovo personale sanitario da parte della Asl 1 Abruzzo: lo annuncia il Manager dell’azienda sanitaria, Rinaldo Tordera, con riferimento alle sollecitazioni, avanzate dai sindacati Cisl-Fp e Uil_Fpl, nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi con lo stesso Manager.  In quella occasione, i sindacati hanno consegnato una lettera a Tordera in ordine alla necessità di procedere a nuove assunzioni.
Leggi tutto...
 
Resta senza casa e cure mediche, il Tdm lancia appello per un 43enne
   (1616 letture)
Sanità
venerdì 10 giugno 2016
PRATOLA (ore 13:15) - È arrivato da San Giuseppe Vesuviano a Pratola 32 anni fa per seguire il nonno che aveva una sorella in paese. Ha iniziato a lavorare prima alla fonderia Foceit di Raiano fino alla chiusura e poi come manovale. Fino a quando ha perso anche quest'ultimo lavoro. È questa la storia di Alessandro Casillo, 43 anni, che da due anni non ha più una casa e dopo essere stato mandato via dalla residenza cantoniera che occupava nei pressi della stazione ferroviaria di Pratola, dorme dove capita. Non avendo un alloggio e un domicilio l'uomo non puó accedere nemmeno alle cure sanitarie, da qui la richiesta di aiuto al Tribunale per i diritti del malato, che ha scritto una lettera al Comune di Pratola.

Leggi tutto...
 
Radiologia in stand by da più di due mesi, la denuncia del Tdm
   (993 letture)
Sanità
venerdì 10 giugno 2016
Immagine attivaSULMONA (ore 12:38) - Il reparto di Radiologia é fermo da alcuni mesi perché sono rotti i macchinari e i pazienti vengono dirottati negli studi privati. Lo ha denunciato stamattina in conferenza stampa Edoardo Facchini, responsabile regionale del Tribunale per i diritti del malato. "Si tratta di decine di esami al giorno che saltano, anche dirottati dal pronto soccorso e dagli altri ospedali, oltre che quelli assegnati dai medici di famiglia - denuncia Facchini - non capiamo come si possa attendere piú di due mesi per risolvere una situazione così urgente".
Leggi tutto...
 
Diabetologia, i pazienti chiedono apertura di sabato e più personale
   (873 letture)
Sanità
mercoledì 08 giugno 2016
SULMONA - Il Presidente dell’Associazione Peligna Diabetici, Salvatore Del Boccio informa che è stato inviata la richiesta alla Dirigenza dell’ASL 1 Aq-Az-SLM per risolvere le problematiche alquanto importanti emerse nel servizio di diabetologia dell’ospedale Annunziata di Sulmona.

 


 

 
Leggi tutto...
 
Alcol, in provincia consumo più alto che in regione e sopra media nazionale
   (1077 letture)
Sanità
sabato 04 giugno 2016
SULMONA - Troppo alcol e troppi bevitori ad alto rischio fanno della provincia di L’Aquila il territorio con un consumo nettamente superiore alla media (20% contro 17 del dato nazionale) e il più succube, con ampio distacco dagli altri comprensori della Regione (che sia attestano tra il 5 e il 13%) nei confronti della ‘tentazione’ della bottiglia. E’ una provincia, quella di L’Aquila, col bicchiere più pieno rispetto a quello  di altre realtà, ‘fotografia’  scattata da una indagine che la Asl conduce in modo continuativo dal 2007 e che proseguirà quest’anno e negli anni successivi. I dati, che collocano la provincia AQ oltre i limiti regionali e nazionali, si riferiscono all’arco temporale 2012-2015. L’inchiesta sanitaria è finalizzata, tramite un monitoraggio costante, a introdurre correzioni di rotta in termini di sensibilizzazione, informazione e invito alla popolazione interessata ad avvalersi delle strutture sanitarie competenti e  intraprendere percorsi di recupero. L’analisi compiuta dalla Asl, nel periodo 2012-2015 ed è stata condotta col metodo Passi, ormai consolidato e studiato da autorità sanitarie e internazionali, tra cui  l’Istituto superiore di sanità. Peraltro, l’alcol è solo uno degli aspetti che vengono esaminati col metodo Passi che in realtà comprende altri settori della salute dei cittadini.
Leggi tutto...
 
Imprese e consumatori insieme contro gli sprechi
   (1171 letture)
Sanità
venerdì 03 giugno 2016

 

SULMONA - Imprese e consumatori insieme per la tutela dei diritti e contro illegalità e sprechi. Confesercenti e Federconsumatori siglano un’intesa per offrire maggiori garanzie ai consumatori e alle imprese che operano nella legalità, con particolare attenzione all’e-commerce, al turismo e all’alimentare, dove le due Associazioni interverranno congiuntamente con iniziative a contrasto degli sprechi e per un maggiore sicurezza dei prodotti.

Leggi tutto...
 
Giornata nazionale del sollievo, 800 visite domiciliari
   (1478 letture)
Sanità
domenica 29 maggio 2016
L’AQUILA – La 15esima giornata nazionale del sollievo, fissata per oggi, domenica 29 maggio, esalta il nuovo approccio impresso dalla Asl al servizio per il trattamento del dolore: è l’istituzione che si sposta e va a casa del paziente e non viceversa.
Leggi tutto...
 
Amministrative, i candidati a confronto sulla Snam
   (1707 letture)
Sanità
lunedì 23 maggio 2016
SULMONA - "Mercoledì 25 maggio, alle ore 17 presso la sala della Comunità Montana Peligna in via Angeloni, ci sarà l’incontro tra i cittadini, comitati e i sei candidati a Sindaco per il Comune di Sulmona che hanno raccolto il nostro invito per affrontare la problematica relativa alla centrale e al metanodotto della Snam. Ai sei candidati verrà chiesto di sottoscrivere liberamente un documento con cui si impegnano ad adottare ogni possibile iniziativa per impedire la realizzazione dell’opera.

Da ormai oltre otto anni il territorio resiste e continua la sua battaglia contro una infrastruttura che nulla porta in termini di posti di lavoro, ma moltissimo toglierebbe a Sulmona ed al suo comprensorio che ha tutte le peculiarità per crearne di numerosi e stabili, in perfetta sintonia con la vocazione naturale del nostro territorio, evitando spopolamento, fuga dei giovani verso paesi esteri, spoliazioni di beni e servizi primari. Inoltre l’opera, qualora venisse realizzata, aprirebbe la strada ad altre industrie impattanti e nocive.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 1011

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 31 visitatori e 1 utente online
mod_vvisit_counterOggi7494
mod_vvisit_counterIeri8027
mod_vvisit_counterQuesto Mese177377
mod_vvisit_counterTotale21931766

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2017 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.