| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Tordera nuovo manager Asl
   (3132 letture)
Sanità
martedì 01 marzo 2016
SULMONA - La giunta regionale, nella mattinata di oggi, sotto la presidenza del governatore, Luciano D'Alfonso, ha nominato il dott. Rinaldo Tordera, direttore generale della Asl 1 L'Aquila-Avezzano-Sulmona. Il presidente D'Alfonso e la Giunta, inoltre, per questa straordinaria fase di avvio della sanita' nella provincia dell'Aquila rendono, inoltre, disponibile l'esperienza del consulente della presidenza, Dott. Roberto Marzetti, per realizzare la presa in carico della nuova gestione in ragione delle apprezzatissime competenze maturate in precedenza. Rinaldo Tordera, 59 anni, lombardo di nascita, direttore generale della Carispaq dal 1999 al 2011, e' amministratore unico dell'Asm, (Aquilana Societa' Multiservizi) e presidente del conservatorio di musica Casella dell'Aquila.
Leggi tutto...
 
Ecodoppler, si prova a diminuire liste di attesa con due sedute in più a settimana
   (3205 letture)
Sanità
lunedì 29 febbraio 2016
Immagine attivaSULMONA – La Asl schiaccia il piede sull’acceleratore, introduce 2 sedute in più a settimana  per l’ecodoppler  avviando, nel contempo, le procedure amministrative per l’acquisto, nel giro di alcuni mesi, di un  nuovo apparecchio di ultima generazione che costerà circa 100.000 euro.
Leggi tutto...
 
Punto nascita, comitato tecnico boccia deroga per Sulmona
   (3655 letture)
Sanità
giovedì 25 febbraio 2016
Immagine attivaSULMONA - Il Comitato tecnico del percorso nascita, nominato dalla giunta regionale d'Abruzzo, riunitosi per l'atto finale, dopo mesi di lavori e polemiche, per decidere quali dei quattro punti nascita mantenere in vita - Atri, Ortona, Penne e Sulmona - e a quali concedere la deroga, ha deliberato il secondo parere negativo per tutti, anche quello di Sulmona, unico ad avere speranze di rimanere attivo in base ai requisiti.
Leggi tutto...
 
Lavoratori Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila in corteo per più certezze e rinnovo contratto
   (3514 letture)
Sanità
martedì 23 febbraio 2016
PESCARA - Manifestazione di protesta e corteo di un centinaio di lavoratori della Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila questa mattina a Pescara. Il corteo compposto anche dai lavoratori della municipalizzata Attiva, è partito da Piazza Sacro Cuore e si è concluso in Piazza Italia davanti a Palazzo di Città dov'è questa mattina si tiene il Consiglio Regionale. I lavoratori della Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, chiedono certezze per il futuro e sul loro contratto anche dopo un ricorso al Tar, quelli della municipalizzata in presidio fisso da un mese di fronte il Comune, la stabilizzazione dopo otto anni di lavoro a tempo determinato. I lavoratori con fischietti e al grido "lavoro" hanno marciato per oltre un'ora. Il corteo che ha attraversato il centro cittadino ha creato disagi al traffico e al transito dei mezzi pubblici, rimasti bloccati.
Leggi tutto...
 
Via libera del consiglio alla residenza per anziani
   (3548 letture)
Sanità
venerdì 19 febbraio 2016
Immagine attivaPRATOLA - Nella seduta del  15 febbraio il consiglio comunale di Pratola ha deliberato all'unanimità la concessione in comodato d'uso gratuito alla Asl 1 Abruzzo dell'immobile dell'ex scuola media per la realizzazione di  una residenza protetta per anziani.
“Si tratta di un importante passo avanti nel percorso iniziato nel dicembre del 2014 quando l'amministrazione comunale ha proposto alla Asl di utilizzare l'immobile di proprietà comunale come residenza per anziani non autosufficienti – spiegano dal gruppo di maggioranza Vivere Pratola - Grazie alla volontà della Asl e alla convinta collaborazione dell'Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, che con il decreto n.108 del 2015 ha autorizzato l'avvio delle procedure, nella Valle Peligna  potrà sorgere una struttura pubblica dedicata agli anziani non autosufficienti.
Il contratto di comodato d'uso gratuito della durata di 40 anni verrà sottoscritto a breve e subito dopo la firma la Asl potrà avviare le procedure per l'adeguamento sismico e funzionale della struttura. Una casa per gli anziani, un obbiettivo voluto e raggiunto”.
Leggi tutto...
 
Ospedale, nuovo guasto alla Tac
   (3884 letture)
Sanità
martedì 16 febbraio 2016
SULMONA – “Da sabato  un guasto ha di nuovo bloccato il funzionamento della TAC, la tomografia assiale computerizzata, uno degli esami di prima e vitale necessità  per la struttura ospedaliera. Ora si dovrà intervenire per accompagnare d'urgenza pazienti in altre sedi ospedaliere più vicine dotate di questa apparecchiatura, sottoponendo i Cittadini all’ennesima migrazione con disagi logistici ed economici”.
Leggi tutto...
 
Incontro sul punto nascita, La Civita e Lucci: noi cacciati
   (4704 letture)
Sanità
lunedì 15 febbraio 2016
SULMONA – E’ polemica sull’incontro di ieri all’Agenzia per la promozione culturale sul Punto nascita, alla presenza della direttrice generale facente funzione Teresa Colizza.
Leggi tutto...
 
Malati di fibrosi polmonare costretti ad andare all’Aquila ogni mese per il farmaco gratuito
   (3702 letture)
Sanità
mercoledì 10 febbraio 2016
Immagine attivaSULMONA (ore 15:20) – Malati di fibrosi polmonare costretti a recarsi all’Aquila ogni mese per ottenere la prescrizione gratuita del farmaco, per cui sono titolati solo quattro medici in tutta la regione. Il Tribunale per i diritti del malato chiede alla Asl, con una lettera, di attivare la possibilità di ottenimento del medicinale anche negli ospedali e nei distretti sanitari.
Leggi tutto...
 
Servizio 118, nuova postazione centralizzata
   (3921 letture)
Sanità
giovedì 04 febbraio 2016
SULMONA - Un solo operatore Asl, con l’ausilio del ‘cervellone’, controlla in ‘diretta’ tutti gli spostamenti delle ambulanze e, sfruttando incastri di tempi e  necessità del momento assicura, in aggiunta agli interventi di soccorso 118, trasferimenti di sangue, materiale biologico, farmaci, organi e pazienti tra gli ospedali della Asl 1 e con quelli di dentro e fuori Regione.
Leggi tutto...
 
Medicina nucleare, la Fp Cgil chiede nuovo organico
   (4275 letture)
Sanità
sabato 30 gennaio 2016
Immagine attivaSULMONA – “Siamo venuti a conoscenza della sostanziale chiusura del reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale di Sulmona dovuta all'assenza di personale medico e del fatto che, ormai dalla metà di gennaio, non vengono più eseguite le prestazione per esami scintigrafici.

Nel ritenere tale situazione molto grave, vista anche la delicata e particolare situazione dell'utenza che si rivolge a tale servizio, si chiede l'immediata riattivazione del Reparto di Medicina Nucleare attraverso l'assegnazione a tempo pieno di personale medico”.

 

Anthony Pasqualone della segreteria provinciale della Fp Cgil stigmatizza il funzionamento del reparto di medicina nucleare (clicca) e chiede un potenziamento dello stesso.

 

Leggi tutto...
 
Malasanità, Facchini (Tdm) annuncia campagna informazione
   (3473 letture)
Sanità
venerdì 29 gennaio 2016
Immagine attivaSULMONA – “Di sanità si deve vivere. Di sanità non si può morire. Organizzeremo una campagna d'informazione affinché i cittadini, già ora consapevoli che le cose non funzionano, si rendano conto con una migliore cognizione di causa che questo stato di cose deve immediatamente cessare”.

Così Edoardo Facchini, responsabile regionale del Tribunale per i diritti del malato, commenta le ultime vicende interne alla Asl.

“Non ci smentiamo mai – spiega Facchini - In un momento, che dura da anni, di totale mancanza di programmazione, è sempre la politica che con nomine di Direttori Generali cerca di mettere pezze, perchè è di questo che parliamo, senza neppure sapere quante ASL resteranno e quante non saranno più tali.

Leggi tutto...
 
Punto nascita, il Tar respinge il ricorso del Comune contro la chiusura
   (3633 letture)
Sanità
mercoledì 27 gennaio 2016
Immagine attivaSULMONA – Il Tar ha bocciato il ricorso del Comune di Sulmona contro la chiusura del punto nascita. Con la sentenza di oggi, firmata dalla dottoressa Gizzi, il Tribunale amministrativo ha confermato la linea avuta anche con gli altri Comuni che avevano presentato opposizioni simili.
Leggi tutto...
 
Obesità, ospedale sulmonese primo della regione a ottenere la certificazione
   (3688 letture)
Sanità
lunedì 25 gennaio 2016
SULMONA  – L’ospedale di Sulmona ottiene, unico in Abruzzo, il riconoscimento di centro altamente specializzato dalla società italiana  della chirurgia dell’obesità (Sicob). Un’investitura che premia una lunga attività, iniziata nel 2010 e che, a suon di risultati, ha conquistato ormai ampie fette di utenza da regioni del centro-sud (in primis il Lazio e, più staccate, Puglia, Campania e Calabria, equivalenti al 70% dell’utenza complessiva). Il riconoscimento da parte della Sicob è arrivato nei giorni scorsi, il 18 gennaio, come premio al lavoro, avviato nel 2010.
Leggi tutto...
 
Riabilitazione, oltre 56mila prestazioni in un anno
   (3982 letture)
Sanità
mercoledì 20 gennaio 2016
SULMONA –  Dai pendii innevati di Roccaraso al cuore di Parco (Pescasseroli), dall’altopiano delle Cinquemiglia passando per la Valle Peligna fino alla Marsica, l’attività di riabilitazione della Asl - oltre 56.000 prestazioni l’anno e un trend in continua crescita - porta la ‘firma’ di garanzia del servizio Asl ubicato  in via Gorizia a  Sulmona

 

Leggi tutto...
 
Ospedale, Asl: avviato nuovo concorso per anestesisti e medicina nucleare funziona
   (4283 letture)
Sanità
martedì 19 gennaio 2016
Immagine attivaSULMONA – “Dopo aver già espletato 2 avvisi pubblici e una procedura  di mobilità per reperire anestesisti, la Direzione Asl ha ora avviato una procedura concorsuale per assunzioni, entro il 2016, di personale a tempo indeterminato (atto pubblicato il 15 gennaio scorso sul Bura) e, nel frattempo, dato corso a un nuovo avviso pubblico”.

 

Lo afferma la direzione della Asl 1, in risposta alle affermazioni del tribunale di diritti del malato.

Leggi tutto...
 
Ospedale al collasso, Tdm pronto andare in Procura:personale scarso in sala operatoria e Nucleare
   (4584 letture)
Sanità
lunedì 18 gennaio 2016
Immagine attivaSULMONA – Sale operatorie senza anestesisti e il reparto di Medicina nucleare senza medico e con due dei tre tecnici in malattia. Rischia la paralisi l’Annunziata secondo Edoardo Facchini, responsabile regionale del Tribunale per i diritti del malato, dove le carenze di organico continuano a dettare tempi e modi di fruizione dell’ospedale. Le tre sale operatorie sono state riconsegnate a fine dicembre scorso, anche se si resta in attesa dell’inaugurazione ufficiale.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 961

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 4 visitatori e 2 utenti online
mod_vvisit_counterOggi58
mod_vvisit_counterIeri6266
mod_vvisit_counterQuesto Mese6324
mod_vvisit_counterTotale20620359

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2016 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.