| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Traumi sulle piste da sci, 1.800 interventi annui in pronto soccorso
   (3796 letture)
Sanità
lunedì 11 gennaio 2016
Immagine attivaCASTEL DI SANGRO – 1.800 prestazioni l’anno di pronto soccorso, tra fine dicembre e metà marzo, legate soprattutto a cadute dagli sci. Per lo più fratture di gambe e braccia ma anche trattamenti molto più complessi che comprendono attività di rianimazione e stabilizzazione del paziente. Il pronto soccorso dell’ospedale di Castel di Sangro assicura un servizio fondamentale per traumi gravi, come quelli del cranio (fino al coma) o lesioni profonde a torace e addome, in cui occorre intervenire subito poiché le distanze da altri ospedali sono notevoli e il ritardo nell’assistenza del paziente potrebbe essere fatale. In questo comprensorio il lavoro del pronto soccorso ha un ruolo indispensabile nella gestione degli incidenti per i tantissimi appassionati provenienti da Campania (in larghissima prevalenza tra i turisti del circo bianco), seguita da Lazio e, più staccate, da Calabria, Puglia e persino Sicilia.
Leggi tutto...
 
Demenze, la provincia dell’Aquila la piu’ colpita in regione: circa 3.300 casi
   (4133 letture)
Sanità
sabato 09 gennaio 2016
SULMONA - Con 3.300 casi di demenza la provincia di L’Aquila è la più colpita dalla patologia in Abruzzo. In realtà l’incidenza va oltre le cifre ufficiali, perché c’è un filo sottotraccia che lascia in un cono d’ombra i casi , e sono tanti, che sfuggono al censimento ufficiale. Ciò perché una quota rilevante di persone, in cui la demenza è nella forma iniziale, non viene inviata ai centri per la diagnosi e la cura della patologia della Asl.
Leggi tutto...
 
Radiologia attiva l’ecodoppler, programmati 80 esami al mese
   (3704 letture)
Sanità
giovedì 07 gennaio 2016
SULMONA –  La Asl addestra 3 medici e introduce un nuovo servizio a Radiologia, attivando l’ecodoppler vascolare all’interno di un nuovo spazio ristrutturato ex novo.
Leggi tutto...
 
Nuovo ecografo di ultima generazione per esami con mezzo di contrasto, in alternativa alla tac
   (3897 letture)
Sanità
martedì 29 dicembre 2015
CASTEL DI SANGRO – All’ospedale di Castel di Sangro è possibile, da alcuni giorni, fare ecografie anche con mezzo di contrasto, un’alternativa, nei casi consentiti, all’esposizione alle radiazioni della Tac. Il servizio di Radiologia, con l’ecografo di ultima generazione appena acquistato, arricchisce ancora la propria strumentazione con la qualità tecnologica. Finora, al presidio di Castel di Sangro, è stato utilizzato un ecografo, acquistato negli anni passati e ancora ben funzionante, che ovviamente non ha le proprietà tecnologiche di quello nuovo.
Leggi tutto...
 
Nuove sale operatorie, inaugurazione il 31 dicembre
   (4477 letture)
Sanità
lunedì 28 dicembre 2015
SULMONA –  Giovedì 31 dicembre prossimo alle ore 10.00, all’ospedale di Sulmona, si terrà la cerimonia d’inaugurazione delle nuove sale operatorie, situate nell’ala nuova.
Leggi tutto...
 
Disabile non riammesso alle cure nonostante il provvedimento del tribunale, Tdm si rivolge a Procura
   (4470 letture)
Sanità
sabato 19 dicembre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:45) – Un esposto alla procura per omissione di atti di ufficio contro la Asl che non ottempera ad un’ordinanza che riammette alle cure riabilitative un disabile sulmonese (clicca). E’ quanto ha annunciato stamattina in conferenza stampa l’avvocato del Tribunale per i diritti del malato, Catia Puglielli (foto), rispetto alla mancata riammissione nella struttura sulmonese San Francesco, dopo aver ottenuto il 27 aprile una prima sentenza favorevole, confermata, poi, il 25 novembre scorso dal rigetto del reclamo presentato dalla Asl al provvedimento.
Leggi tutto...
 
Nuova ambulanza per il 118: 13mila gli interventi nell’ultimo anno
   (4136 letture)
Sanità
giovedì 17 dicembre 2015
SULMONA –  Il parco mezzi del 118 si arricchisce di una nuova ambulanza, trazione 4 x 4, appena acquistata dalla Asl 1 e destinata all’ospedale di L’Aquila. E’ il terzo mezzo comperato quest’anno dall’azienda sanitaria per rafforzare l’intera flotta del 118 operante in tutta la Provincia di L’Aquila. L’ultimo veicolo per il  soccorso, che approda al grande ‘garage’ dell’azienda, verrà ufficialmente consegnato all’Aquila, domani, venerdì 18 dicembre, alle ore 11.00, con una cerimonia che si terrà nel piazzale antistante il pronto soccorso del San Salvatore. Saranno presenti il Manager della Asl 1, Giancarlo Silveri e il direttore del servizio 118, Gino Bianchi. 

 

Leggi tutto...
 
Casa Zaccheo, il vescovo progetta residenza per bisognosi in occasione del Giubileo
   (3945 letture)
Sanità
martedì 15 dicembre 2015
SULMONA – La diocesi di Sulmona-Valva celebra il Giubileo della misericordia con “Casa Zaccheo”, una struttura per accogliere persone in stato di bisogno. Si tratta di uno spazio da mettere a disposizione non solo per coloro che non hanno fissa dimora, ma anche per chi si ritrova a vivere  un momento di necessità. L’annuncio è arrivato direttamente dal vescovo Angelo Spina domenica in Cattedrale, in occasione dell’apertura della Porta Santa. L’opera sarà edificata nel 2016 grazie a un contributo di 500 mila euro stanziato dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) che ha esaminato il progetto presentato dalla Caritas Diocesana di Sulmona-Valva. La somma restante dello stesso importo sarà raccolta nel territorio diocesano.
Leggi tutto...
 
Braccialetto elettronico corsia contro errori nelle terapie
   (3902 letture)
Sanità
sabato 12 dicembre 2015
L'AQUILA - All’infermiere basterà un ‘bip’, emesso dal braccialetto elettronico fissato al polso del paziente, per individuare e mettere sul carrello della terapia, senza la minima possibilità di errore, il farmaco da somministrare, identificando con assoluta certezza il paziente a cui è destinato. In questo modo l’operatore sanitario che in reparto somministra al ricoverato i medicinali per la terapia, non dovrà più consultare le annotazioni contenute nei ‘vecchi’ registri cartacei e correre il rischio, per una disattenzione, di distribuire al malato un farmaco piuttosto che un altro.
Leggi tutto...
 
Uffici Asl chiusi per 3 giorni dal 16 al 18 dicembre
   (3678 letture)
Sanità
venerdì 11 dicembre 2015
SULMONA - Il 16, 17 e 18 dicembre prossimi resteranno chiusi, in tutti i distretti sanitari della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, gli sportelli per scelta e revoca del medico di base ed esenzione ticket per patologie. La chiusura, che peraltro riguarderà tutte le Asl abruzzesi, si renderà necessaria per l’introduzione di un nuovo programma informatico regionale all’interno dell’apparato delle Asl della Regione. La chiusura degli sportelli, che come detto sarà limitata ai servizi di scelta e revoca del medico di base e all’esenzione ticket per patologie, servirà per porre in atto tutte le operazioni tecniche necessarie a rendere operativo il nuovo dispositivo informatico.  

 

Leggi tutto...
 
Esenzioni ticket, nuova condanna per la Asl [video]
   (4282 letture)
Sanità
lunedì 07 dicembre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 11:55) - Nuova causa vinta dal Tribunale per i diritti del malato ai danni della Asl sulle esenzioni ticket. Prima ritenute non dovute, nella sentenza del 23 novembre scorso il giudice Anna Maria De Santis ha condannato la ASL al rimborso delle spese sanitarie sostenute di circa 150 euro piú 400 di spese legali da una signora.
Nell'intervista video all'avvocato Catia Puglielli i dettagli della cosa.
Intanto, i responsabili regionali del Tdm Edoardo Facchini (presidente) e Aldo Cerulli (segretario) chiedono di modificare la norma alle origini (foto), che non riconosce per i disoccupati con figli a carico che quindi, non devono fare la dichiarazione dei redditi, l'esenzione per i minori.
"Si tratta di una norma assurda, che va cambiata all'origine", invocano Puglielli, Cerulli e Facchini.
Sono 4 i ricorsi vinti dal Tdm (clicca), per 1.500 tessere che all'origine erano state bloccate dalla Asl solo in provincia dell'Aquila (clicca), con una pratica poi interrotta, grazie proprio all'impegno dell'associazione .
Leggi tutto...
 
Vaccini anti influenza verso il rush finale con gli inviti a casa
   (4077 letture)
Sanità
sabato 05 dicembre 2015
SULMONA - Influenza stagionale: dopo le 20.000 dosi di vaccino somministrate in tutta la provincia AQ, dal 10 novembre scorso a oggi, con la collaborazione dei medici di famiglia, la Asl spedisce 4.000 lettere a casa di chi compie 65anni, altre 300 agli allevatori e analoghi inviti a personale della scuola, forze dell’ordine e associazioni di volontari che cooperano col 118 per il soccorso di emergenza. 
Leggi tutto...
 
Asl: buste paga più pesanti per 2mila dipendenti
   (4577 letture)
Sanità
mercoledì 02 dicembre 2015
SULMONA - “Buste paga più pesanti per circa 2mila dipendenti della Asl di Avezzano-Sulmona -L'Aquila. I lavoratori, a partire da questo mese, riceveranno un aumento che varia dai 40 ai 70 euro mensili, a cui si aggiungono gli arretrati da gennaio 2015 ad oggi, che verranno corrisposti con la retribuzione di dicembre”. A darne notizia sono il coordinatore provinciale Fp Cisl sanità, Gianfranco Giorgi, e il segretario Uil- Fpl, Antonio Ginnetti.
Leggi tutto...
 
Dolore cronico: la Asl in 65 farmacie per informare e capire bisogni della gente
   (4038 letture)
Sanità
venerdì 27 novembre 2015
SULMONA –  Dolore cronico: la Asl entra nelle farmacie e, con  20 volontari, fa informazione diretta sugli avventori presenti, svolgendo al contempo una ricerca ‘sul campo’ per capire fabbisogni e necessità della popolazione.  Dal primo al 15 dicembre prossimi l’azienda sanitaria, grazie a un progetto varato in sinergia con l’associazione V.ad.o, Fondazione Carispaq, Fondazione Paolo Procacci e Ordine dei farmacisti (rappresentata da Angela Pellacchi), darà corso a un’originale iniziativa, senza  precedenti  in Abruzzo (e in altre Regioni), che è stata illustrata oggi in una conferenza stampa svoltasi all’hospice di L’Aquila, all’ex Onpi.
Leggi tutto...
 
Asl, il manager Silveri si dimette
   (4294 letture)
Sanità
venerdì 27 novembre 2015
Immagine attivaL’AQUILA  – Il Manager della Asl 1, Giancarlo Silveri, si dimette dall’incarico dopo 6 anni.

 

La decisione di lasciare sarà formalizzata oggi, venerdì 27 novembre, ma avrà effetto solo a decorrere dal 31 dicembre prossimo: fino a quella data, dunque, Silveri continuerà il suo lavoro.

Leggi tutto...
 
Vaccini, 7mila dosi solo per il Centro Abruzzo
   (4090 letture)
Sanità
lunedì 23 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:53) – Ci si potrà vaccinare fino all’11 dicembre nelle sedi distaccate della Asl e presso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Sono 11mila le dosi disponibili in Centro Abruzzo, come ha specificato il dirigente medico Palmiero Susi (foto) del Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica (SIESP), di via Gorizia.

La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha già a disposizione un’ampia scorta ma, come disponibilità complessiva, ha messo in preventivo l’acquisto di una quantità di vaccino fino a 50.000 dosi. In caso di necessità, inoltre, è previsto l’acquisto di un ulteriore 20% di quantitativo di farmaco.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 944

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 7 visitatori online
mod_vvisit_counterOggi1474
mod_vvisit_counterIeri7740
mod_vvisit_counterQuesto Mese152903
mod_vvisit_counterTotale20381039

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2016 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.