| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Una Domanda ... | La Zanzara ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Editoriali |
Sanità
Ospedale di Sulmona, sindacati annunciano messa in sicurezza e Silveri incontra Guetta in Comune
   (8859 letture)
Sanità
martedì 23 aprile 2013
SULMONA (ore 11,27 e agg. ore 15.56)) – Le Sigle sindacali Cgil-Cisl-Uil sanità hanno comunicato che “la Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha deliberato lo scorso 18 aprile, l’adeguamento e messa in sicurezza del presidio ospedaliero SS Annunziata di Sulmona”.

Leggi tutto...
 
Crisi: una famiglia su tre non porta i figli dal dentista
   (5093 letture)
Sanità
sabato 20 aprile 2013
Immagine attivaITALIA - La crisi economica spegne anche il sorriso di 2 milioni di bambini, mettendo a rischio la salute della loro bocca. E' l'allarme degli esperti riuniti a Roma, dal 18 al 20 aprile, per il XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria. Una famiglia su tre non puo' piu' permettersi di affrontare il costo di una cura ortodontica adeguata, cosi' rinuncia o ritarda a mettere l'apparecchio ai propri figli, prendendo d'assalto le strutture pubbliche ormai al collasso: secondo stime recenti, le richieste di prestazioni tramite Ssn sono infatti cresciute del 20% in un solo anno.
Leggi tutto...
 
Ospedale, attivato il ‘baby-Cup” in pediatria: attese ridotte per i piccoli pazienti
   (4515 letture)
Sanità
lunedì 15 aprile 2013
Immagine attivaSULMONA – Un Cup dentro la Pediatria per esenzioni, prenotazioni e visite, senza lunghe file e senza passare per il Centro prenotazioni aziendale, posto all’esterno dell’ospedale. Al presidio di Sulmona, esempio pressoché unico in Abruzzo, si fa tutto in un unico spazio logistico: un ‘Cup-baby’ che elimina ore di attesa e stress per mamme con al seguito bambini o lattanti a cui badare.
Leggi tutto...
 
Asl 1 Sulmona-Aq, piano ospedali sicuri: Silveri annuncia 200 telecamere
   (4867 letture)
Sanità
venerdì 12 aprile 2013
SULMONA – Sono 200 gli ‘occhi’ elettronici, tra telecamere e sensori per la sicurezza degli ospedali della Asl n. 1 Abruzzo. La Direzione Asl, infatti, sotto la guida del Manager Giancarlo Silveri, ha potenziato la funzionalità del sistema di videosorveglianza dove era già presente (San Salvatore di L’Aquila) e installato ex novo altri due analoghi apparati di controllo negli ospedali di Avezzano e Sulmona. Un’operazione ‘sicurezza’ per personale, pazienti e cittadini con cui è stato attivato un ‘ombrello protettivo’, dotato di alte tecnologie, nelle strutture dell’Azienda sanitaria, assicurando un monitoraggio capillare su tutti gli accessi dei 3 ospedali nell’arco delle 24 ore. Un progetto che, avviato nel 2006 per l’allora Asl di L’Aquila, è stato esteso alla Marsica e alla Valle Peligna a seguito dell’istituzione dell’Azienda sanitaria unica provinciale.

Leggi tutto...
 
Donazioni cornee, 20 infermieri si occuperanno della sensibilizzazione
   (5186 letture)
Sanità
giovedì 28 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA (Ore 14.21) – Dalla Asl 1 un impulso alla sensibilizzazione sulla donazione delle cornee nella Marsica e Valle Peligna. L’azienda ha infatti costituito due qualificate ‘squadre’ di infermieri, accuratamente selezionati e preparati, che avranno il compio di sensibilizzare e spiegare ai familiari del potenziale donatore l’importanza di un gesto che può restituire la vista a chi ne è privo.
Leggi tutto...
 
Ospedale, Cgil-Cisl-Uil: subito lavori di ristrutturazione o proteste eclatanti
   (6122 letture)
Sanità
venerdì 22 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA (Ore 9.58) – “In riferimento al recente episodio accaduto all'ospedale di Sulmona, dove si è staccato un pezzo di cornicione, e al di là degli allarmismi di qualche sindacato, riteniamo opportuno sollecitare l'inizio dei lavori di ristrutturazione e adeguamento della struttura. In assenza di provvedimenti immediati atti a risolvere l'emergenza, le organizzazioni sindacali valuteranno l'adozione di azioni di protesta e forme di mobilitazione anche eclatanti”.
Leggi tutto...
 
Sanità, Chiodi: 40 milioni per nuove attrezzature sanitarie nelle abruzzesi. 4 per quella aquilana
   (5633 letture)
Sanità
giovedì 21 marzo 2013
Immagine attivaABRUZZO - Nuove attrezzature a beneficio dei presidi ospedalieri delle Asl Abruzzesi, piu' di 40 milioni di investimenti nel 2012, molte sono gia' in funzione e per le altre sono in corso di ultimazione in questi giorni le gare d'acquisto. Nel dettaglio, nella Asl di Avezzano Sulmona L'Aquila nel 2012 sono stati acquistati quasi 4 milioni di attrezzature sanitarie e per altri 4 milioni e 600 mila sono in corso le gare per l'acquisto, tra cui tre nuove TAC, di cui una a 128 strati, ecografi, ecocardiografi, nuova strumentazione endoscopica e un nuovo Fibroscan.
Leggi tutto...
 
Dializzati, Tdm: trasporto in ambulanza a pagamento dal mese prossimo
   (5654 letture)
Sanità
giovedì 21 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA (Ore 12.41) – Scadrà a fine mese la convenzione fra la Croce Rossa e l’ospedale per il trasporto dei dializzati da casa al reparto.
Ciò significa che – come già accaduto per i malati oncologici o per i casi non urgenti – il servizio molto probabilmente diventerà a pagamento e a carico dei pazienti, se non interverrà un rinnovo in tempi brevissimi.
Leggi tutto...
 
Ospedale, Fials: in due anni nulla è stato fatto per l'ospedale
   (6091 letture)
Sanità
martedì 12 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA - “Rivolgiamo al direttore generale della Asl Giancarlo Silveri e al presidente della Regione Gianni Chiodi un appello, lo stesso che lo scorso novembre fece anche sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina: attenzione, non si possono lasciar passare i mesi inutilmente, i cittadini sono stanchi di vivere in quest’incertezza e quella che oggi sembra l’accettazione passiva dello status quo prima o poi, ma più prima che poi, potrebbe esplodere in rabbia”.
Leggi tutto...
 
Università, Di Iorio: rischio chiusura corsi di laurea area medica
   (6415 letture)
Sanità
giovedì 07 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA - Il rettore dell'Universita' dell'Aquila, Ferdinando Di Orio, scrive al presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi - commissario per la sanità - denunciando il fatto che con il declassamento delle unita' operative in unita' operative semplici dipartimentali, negli ospedali e nelle strutture sul territorio della Asl provinciale dell'Aquila, in particolare quelle a direzione universitaria, “e' concretissimo il rischio di una chiusura di molti corsi di laurea e molte scuole di specializzazione”.
Leggi tutto...
 
Perde la vista dopo un intervento, la Asl risarcisce 90enne con 100mila euro
   (6941 letture)
Sanità
martedì 05 marzo 2013
Immagine attivaSULMONA (Ore 12.23) – La Asl ha risarcito con 100mila euro un’anziana che ha perso la vista ad un occhio, in seguito all’infezione contratta in sala operatoria durante un intervento alla cataratta.
I fatti risalgono al 25 marzo del 2011, quando la donna, assieme ad altre cinque persone, venne operata al Santissima Annunziata. Il giorno dopo l’intervento, l’anziana dovette tornare in ospedale in seguito ad evidenti problemi all’occhio operato e lì incontrò gli altri 4 dei 5 pazienti che si erano operati il suo stesso giorno.
Leggi tutto...
 
118, 14.883 interventi nel 2012: solo 759 i casi gravi
   (5630 letture)
Sanità
giovedì 28 febbraio 2013
Immagine attivaSULMONA - In un anno oltre 4.000 chiamate come codice rosso al 118 della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ma solo 759, appena il 18% del totale, a consuntivo, si sono rivelate casi effettivamente gravi, con la conseguenza di sottrarre le ambulanze medicalizzate all’assistenza di reali situazioni di emergenza.
Leggi tutto...
 
Trasporto in ambulanza a carico dei pazienti
   (6309 letture)
Sanità
venerdì 22 febbraio 2013
Immagine attivaSULMONA (Ore 14.09) – Da due mesi i pazienti che non vengono certificati come urgenti devono accollarsi le spese di trasporto in ambulanza per cure e terapie da fare in ospedale o nelle strutture convenzionate.
Dopo, infatti, una prima scadenza della convenzione fra Asl e Croce Rossa, è arrivata ad ottobre una proroga valida fino al 31 dicembre scorso. Dall’inizio del nuovo anno però nessun rinnovo, coi pazienti che usufruiscono dell’Assistenza domiciliare integrata (Adi) costretti a pagare a loro spese il trasporto in ambulanza.
Leggi tutto...
 
Asl 1 attiva ‘corsie preferenziali’: urgenze sempre garantite entro le 72 ore
   (5489 letture)
Sanità
giovedì 21 febbraio 2013
Immagine attivaSULMONA - ‘Corsie’ preferenziali, per sottoporsi ad alcuni esami impegnativi ma solo sulla base di una motivata richiesta del medico curante. La Asl provinciale corre ai ripari per ridurre i tempi delle lunghe liste di attesa, garantendo le urgenze entro 72 ore con impegnativa medica.
Leggi tutto...
 
Tumori tiroide, anticoagulanti e epatite c: con 4 nuovi esami risultati in pochi giorni
   (6079 letture)
Sanità
martedì 12 febbraio 2013
Immagine attivaSULMONA - Chiarire in pochi giorni i sospetti di un tumore alla tiroide, rimasti insoluti dopo i normali esami, senza l’ansia di un anno di attesa per un nuovo accertamento; oppure individuare in una settimana, evitando tentativi lunghi e stressanti, l’appropriato dosaggio degli anticoagulanti orali per embolie e ictus. Sono due dei quattro nuovi esami, di alta investigazione, messi a punto all’ospedale di Sulmona, unica struttura pubblica in Abruzzo a praticarli. Una sanità di nicchia, perfezionata nell’ambito della Biologia molecolare.
Leggi tutto...
 
Asl, Silveri conferma Cavalli e Colitti
   (5858 letture)
Sanità
martedì 05 febbraio 2013
Immagine attivaSULMONA - Dopo l'insediamento seguita alla conferma dell'incarico, il direttore generale della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Giancarlo Silveri, ha effettuato le nomine per completare i vertici dell'azienda.
Il nuovo direttore amministrativo e' Silvia Cavalli, mentre nell'incarico di direttore sanitario e' stato confermato Libero Colitti, che e' gia' nella pienezza delle sue funzioni. La Cavalli ha gia' ricoperto il ruolo di direttore amministrativo aziendale nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti e prendera' servizio - come si legge in una nota della Asl provinciale numero 1, tra qualche giorno, dopo brevi passaggi burocratici.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 580

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 15 visitatori e 4 utenti online
mod_vvisit_counterOggi1141
mod_vvisit_counterIeri8023
mod_vvisit_counterQuesto Mese140684
mod_vvisit_counterTotale14050550

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2014 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.