| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Vaccini, 7mila dosi solo per il Centro Abruzzo
   (4062 letture)
Sanità
lunedì 23 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:53) – Ci si potrà vaccinare fino all’11 dicembre nelle sedi distaccate della Asl e presso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Sono 11mila le dosi disponibili in Centro Abruzzo, come ha specificato il dirigente medico Palmiero Susi (foto) del Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica (SIESP), di via Gorizia.

La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha già a disposizione un’ampia scorta ma, come disponibilità complessiva, ha messo in preventivo l’acquisto di una quantità di vaccino fino a 50.000 dosi. In caso di necessità, inoltre, è previsto l’acquisto di un ulteriore 20% di quantitativo di farmaco.
Leggi tutto...
 
Punto nascita, Paolucci e Silveri spengono entusiasmo su decreto Lorenzin e i reparti di montagna
   (3980 letture)
Sanità
lunedì 23 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 12:00) – “Il decreto va studiato bene e solo poi vedremo il da farsi”. Non si sbilancia l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci sul decreto del ministro Lorenzin sui punti nascita di montagna (clicca), che di fatto riapre la partita del reparto sulmonese, qualora ci fosse la volontà politica.
Leggi tutto...
 
Residenza protetta per anziani pronta in 2 anni [video]
   (3952 letture)
Sanità
lunedì 23 novembre 2015
PRATOLA (ore 11.30) - Sará pronta entro i prossimi due anni, due anni e mezzo la residenza per anziani pubblica nella ex scuola a fianco al Comune.
L'annuncio della fine dell'iter burocratico, terminato con apposito decreto, é arrivato oggi in conferenza stampa dal sindaco di Pratola Antonio De Crescentiis, che realizza un proposito trentennale, dagli assessori regionali Silvio Paolucci e Andrea Gerosolimo Gerosolimo dal manager Asl Giancarlo Silveri.
La struttura accreditata dal sistema sanitario con spese in parte coperte prevede dai 40 ai 60 posti letto per un costo che andrà dai 2 ai 3 milioni di euro.
Leggi tutto...
 
Nascita in montagna, Lorenzin firma decreto. Pezzopane: "le regioni possono salvare punti nascita"
   (5430 letture)
Sanità
lunedì 23 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA - “Il ministro della salute Lorenzin ha mantenuto l'impegno e ha firmato già lo scorso 11 novembre il decreto con cui si possono mantenere in attività nelle aree montane i punti nascita inferiori a 500 parti annui, in deroga a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010, a condizione che vengano mantenuti gli standard di qualità̀ e di sicurezza previsti dalla normativa”. Lo dichiara la senatrice PD, Stefania Pezzopane.
Leggi tutto...
 
Tumori: un nuovo modello di gestione del malato oncologico
   (3337 letture)
Sanità
sabato 21 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA – La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ‘esporta’ la propria esperienza-pilota sulla gestione del malato di tumore, incentrata sull’asse Rete oncologica territoriale – Terapia del dolore e cure palliative, in altre realtà della Regione.
Leggi tutto...
 
“Il Comune di Raiano aderisce ad un consorzio sospeso dall’Autorità nazionale anticorruzione”
   (3083 letture)
Sanità
sabato 21 novembre 2015
SULMONA – “Con delibera di Consiglio n° 50 del 28\10\2015, la maggioranza comunale di Raiano ha approvato la convenzione di adesione ad un consorzio veneto per l’acquisto di energia elettrica senza che NESSUN CONSIGLIERE COMUNALE avesse potuto prendere visione dello Statuto di detto consorzio, perché nel fascicolo di Consiglio Comunale era assente (vi era una semplice brochure pubblicitaria illustrativa delle attività). Inoltre detto consorzio risultava già sospeso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ( presieduta dal dott. Raffaele Cantone ) con provvedimento n°58 del 15\10\2015”.
Leggi tutto...
 
Medico in ambulatorio anche di sabato
   (2420 letture)
Sanità
venerdì 20 novembre 2015
PESCASSEROLI – 4.500 assistiti, residenti in vari Comuni del Parco nazionale d’Abruzzo, da una settimana hanno a disposizione il medico di medicina generale anche il sabato mattina.
Leggi tutto...
 
Panoramiche ai denti all’ospedale, la Asl abbatte costi e tempi delle spese dentistiche
   (2772 letture)
Sanità
giovedì 19 novembre 2015
Immagine attivaSULMONA –  Ortopanoramiche in ospedale, con un moderno apparecchio digitale, per avviare un servizio ex novo per l’utenza della Valle Peligna.
Leggi tutto...
 
Influenza stagionale, via ai vaccini gratuiti dal 10 novembre
   (4303 letture)
Sanità
venerdì 06 novembre 2015
SULMONA – Il 10 novembre prossimo scatterà, in tutta la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, la vaccinazione per la protezione contro l’influenza stagionale. La Asl ha già a disposizione un’ampia scorta ma, come disponibilità complessiva, ha messo in preventivo l’acquisto di una quantità di vaccino fino a 50.000 dosi. In caso di necessità, inoltre, è previsto l’acquisto di un ulteriore 20% di quantitativo di farmaco.
Leggi tutto...
 
L’ospedale sulmonese fra i 10 abruzzesi che saranno ridimensionati
   (4002 letture)
Sanità
giovedì 29 ottobre 2015
Immagine attivaSULMONA - "Sono fortemente preoccupato, perché oggi l'unico dato emerso con chiarezza è che in Abruzzo ci saranno 10 ospedali che verranno declassati". Lo afferma il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari, a margine dell'audizione dell'Assessore regionale Silvio Paolucci in commissione Sanità.
Leggi tutto...
 
Ospedale a rischio, convegno di Cittadinanzattiva e Tdm
   (3840 letture)
Sanità
sabato 24 ottobre 2015
SULMONA – Si terrà martedì 27 ottobre alle 16 il convegno sull’approfondimento del decreto Lorenzin e il protocollo d’intesa fra agenzia del demanio, Anci e Cittadinanzattiva, organizzato dal Tribunale per i diritti del malato.

Interverranno Antonio Gaudioso e Aldo Cerulli, segretari nazionale e regionale Cittadinanzattiva, Edoardo Facchini, responsabile regionale Tdm, e Aldo Ronci.

L’appuntamento è a partire dalle 16 alla comunità montana peligna.  

Leggi tutto...
 
Ambulatori medici aperti anche il sabato mattina: in 106 aderiscono nell’Aquilano
   (3923 letture)
Sanità
mercoledì 21 ottobre 2015
SULMONA - 106 medici di famiglia, da settembre scorso, hanno aperto gli ambulatori anche il sabato mattina (dalle ore 8 alle 13.00) in tutta la provincia Aq.  L’apertura degli ambulatori dei dottori di base è avvenuta per iniziativa della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila che ha attuato il decreto regionale relativo al progetto sperimentale sugli studi aperti e sulla nascita delle case della salute.
Leggi tutto...
 
Gli scacchi a scuola: proposta per l’inserimento del gioco degli scacchi nella scuola
   (3552 letture)
Sanità
mercoledì 21 ottobre 2015
SULMONA - I progetti di “Scacchi a scuola” prevedono l’utilizzo del gioco degli scacchi come strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni e formativo della loro personalità: sono numerose le ricerche in ambito internazionale che testimoniano l’efficacia della pratica scacchistica in ambito scolastico. L’iniziativa è del Circolo scacchistico Gioacchino Greco per l’anno scolastico in corso.  
Leggi tutto...
 
Tumori: per 278 pazienti, cure non piu’ in ospedale ma vicino a casa
   (3583 letture)
Sanità
martedì 20 ottobre 2015

L’AQUILA – 278 pazienti oncologici (un terzo del totale complessivo) ‘spostati’ in pochi mesi dagli ospedali ai distretti sanitari, vicino o nel luogo di residenza, senza più pendolarismi che generano disagio, sofferenza ed esborso di denaro per i controlli periodici di pazienti oncologici.

Leggi tutto...
 
Prevenzione cancro alla mammella, via allo screening
   (3403 letture)
Sanità
giovedì 15 ottobre 2015
CASTEL DI SANGRO – Da ieri, mercoledì 14 ottobre, motori accesi all’ospedale di Castel di Sangro per lo screening al seno: si comincia a lavorare su una lista, per il solo mese di ottobre, di 60 donne, convocate dalla Asl con lettera inviata a casa. Al debutto, l’operazione-seno, come era prevedibile, è stata ‘soft’ come risposta delle donne, con 3 mammografie effettuate.
Leggi tutto...
 
Ospedale nuovo in ritardo di un anno e 1/2, disservizi al Cup e alla riabilitazione: protesta il Tdm
   (5616 letture)
Sanità
giovedì 15 ottobre 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:10) – E’ in ritardo di un anno e mezzo il crono programma sui lavori del 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 929

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 21 visitatori e 1 utente online
mod_vvisit_counterOggi2129
mod_vvisit_counterIeri6036
mod_vvisit_counterQuesto Mese147443
mod_vvisit_counterTotale20171056

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2016 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.