| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Editoriali |
Sanità
Cisl: “Niente fondi, la Asl licenzia cinque tecnici di radiologia”
   (2233 letture)
Sanità
mercoledì 01 ottobre 2014
L’AQUILA - “La Asl dell’Aquila, a novembre, non rinnoverà il contratto in scadenza a cinque tecnici di radiologia, in servizio al San Salvatore a tempo determinato. La Regione, infatti, ha bloccato l’erogazione dei fondi per l’abbattimento delle liste di attesa”.
Leggi tutto...
 
Biotecnologie, gli studenti del Fermi alla Sapienza grazie all’Aseo
   (2275 letture)
Sanità
lunedì 29 settembre 2014
SULMONA - Sabato 27 settembre ha avuto inizio il progetto “Le Biotecnologie al servizio della salute” presso l’aula magna del Liceo Scientifico “E. Fermi” con un incontro tra gli alunni delle classi IV dell’indirizzo Scienze Applicate e la Dott.ssa Paola Tataseo, Presidente dell’Associazione Sulmonese Emopatie Oncologiche (ASEO).
Leggi tutto...
 
Oncoematologia, consegnate le due poltrone per chemioterapia donate dall’Aseo
   (2804 letture)
Sanità
lunedì 29 settembre 2014
Immagine attivaSULMONA (ore 13:55) – Conclusa pochi minuti fa la cerimonia di consegna al reparto di Oncoematologia delle 2 poltrone per chemioterapia (circa 4.500 euro, foto 1 e 2), acquistate con i ricavi della Prima maratone circolare dell’Aseo "Affronto il tumore con il tuo amore" del maggio scorso (clicca qui).
Leggi tutto...
 
Giornata mondiale contro il dolore cronico, postazioni Isal in Centro Abruzzo
   (2704 letture)
Sanità
sabato 27 settembre 2014
Immagine attivaSULMONA - Sabato 27 settembre fa tappa a Sulmona, Pratola e Popoli la quarta edizione della Giornata mondiale “Cento città contro il dolore”: una postazione con medici e volontari per informare su terapie e centri specialistici e raccogliere fondi per la ricerca scientifica. Sabato 27 settembre fa tappa anche anche a Sulmona (centro Nuovo Borgo, foto), Pratola Peligna (Piazza Madonna della Libera e centro Commerciale Pratelle) e Popoli (Piazza Paolini) la quarta edizione della Giornata mondiale “Cento città contro il dolore”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione ISAL per informare i cittadini sulle terapie disponibili contro il dolore e sui centri specialistici presenti sul territorio e raccogliere fondi per la ricerca scientifica. Sui social network i selfie della campagna #Zeropain.


Leggi tutto...
 
Sanità: D'Alfonso incontra il personale
   (2042 letture)
Sanità
giovedì 25 settembre 2014
SULMONA - Si terra' domani, alle 17.30, all'Aquila, l'incontro tra il Presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso e il personale della Asl Avezzano-L'Aquila-Sulmona. Il confronto si terra' presso l'Aula D2.28 della Facolta' di Medicina (blocco II, Coppito).
Leggi tutto...
 
Centro di salute mentale, confermato lo stato di agitazione del personale
   (2262 letture)
Sanità
giovedì 25 settembre 2014
SULMONA (ore 15:08) – “La CISAL FPC, sindacato dei dirigenti medici del Centro di Salute Mentale (C.S.M.), di Sulmona e di Castel di Sangro, considerata “la mancata possibilità da parte della ASL di rispondere ai problemi organizzativi, professionali, visto il depauperamento progressivo dell’assistenza psichiatrica nel nostro territorio dell’Abruzzo Interno”, conferma lo stato di agitazione sindacale del personale del Centro di salute mentale ().
Leggi tutto...
 
Eccellenza autismo: diagnosi nei primi 24 mesi di vita per il recupero futuro dei piccoli pazienti
   (2224 letture)
Sanità
mercoledì 24 settembre 2014
L’AQUILA - 15 anni fa l’autismo, in Abruzzo, si diagnosticava a 6 anni, oggi, già a 2, si può formulare un preciso sospetto diagnostico, grazie alla struttura che in Regione ha fatto da apripista, vale a dire il Centro di riferimento regionale della malattia che si trova all’ospedale di L’Aquila.
Leggi tutto...
 
Cannabis terapeutica, via alla produzione nello stabilimento chimico di Firenze
   (2645 letture)
Sanità
venerdì 19 settembre 2014
SULMONA - Firmato un accordo di collaborazione tra i ministri della Salute e della Difesa, Beatrice Lorenzin e Roberta Pinotti, per l'avvio del progetto pilota che consentirà la produzione nazionale di cannabis terapeutica. Il protocollo è stato siglato al ministero della Salute. La produzione avverrà presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Entro il 31/10 verrà costituito un gruppo di lavoro per definire in un protocollo operativo la quantificazione dei fabbisogni rispetto alle malattie da trattare
Leggi tutto...
 
Ospedale, stop alle sale operatorie per il via ai lavori sui 2 ascensori
   (1851 letture)
Sanità
giovedì 18 settembre 2014
CASTEL DI SANGRO (ore 18.05) - Via ai lavori per installare 2 ascensori in ospedale di Castel di Sangro e la Direzione sanitaria di presidio fa scattare, tempestivamente, un piano per gestire al meglio lo stop delle sale operatorie, necessario per la messa in opera degli impianti elevatori. La Direzione sanitaria, in previsione di questi lavori di miglioramento della struttura ospedaliera, dà il via libera all’attuazione del programma, messo a punto con ampio anticipo per ridurre al minimo di disagi.
Leggi tutto...
 
Maxi screening anti cancro e 2 mammografi nuovi a Sulmona e Castel di Sangro
   (2456 letture)
Sanità
giovedì 18 settembre 2014
SULMONA -  Maxi mobilitazione Asl in chiave di prevenzione anti cancro su cervicocarcinoma (collo utero), mammella e colon retto: in 3 anni verranno invitate a sottoporsi a screening complessivamente 204.000 persone.
Leggi tutto...
 
Centro di salute mentale, proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti
   (2473 letture)
Sanità
mercoledì 17 settembre 2014
Immagine attivaSULMONA (ore 12:47) – “Le organizzazioni sindacali NurSind e Cisal-FPC hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dirigenti medici e del personale del comparto del Centro di salute mentale di Sulmona e Castel di Sangro della ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila. Nei giorni prossimi saranno messe in atto tutte le azioni sindacali e politiche che, purtroppo, si rendono necessarie in quanto la Direzione aziendale e il Direttore del DSM non hanno fornito precise e concrete risposte alle numerose richieste dei dipendenti del Centro di Salute Mentale di Sulmona finalizzate sia alla tutela delle loro posizioni professionali sia alla possibilità di poter fornire un’ adeguata attività di assistenza psichiatrica nella Valle Peligna e nell'Alto Sangro”.
Si legge così in una nota del segretario provinciale NurSind L’Aquila Antonio Santilli e del segretario Aziendale CISAL FPC Massimo Tardio.

Leggi tutto...
 
Malati mentali, nuovo modello di gestione della Asl con l’infermiere ‘case manager’
   (1868 letture)
Sanità
mercoledì 17 settembre 2014
SULMONA (ore 12:37) – Il malato mentale non più affidato esclusivamente allo psichiatra ma seguito, dall’inizio alla fine del percorso di assistenza, da una nuova figura di infermiere capace di entrare nel ‘mondo’ del paziente e di conquistarne la fiducia.
Leggi tutto...
 
Medico chiude l’ambulatorio, anziani prendono a calci la porta
   (2552 letture)
Sanità
lunedì 15 settembre 2014
CORFINIO (ore 17:52) - Trovano lo studio medico chiuso e iniziano una veemente protesta prendendo a calci la porta dell'ambulatorio: a riportare la calma sono stati i carabinieri che convincono il medico che non voleva aprire l'ambulatorio a ripristinare il servizio. Il fatto è accaduto questa mattina a Corfinio.
Leggi tutto...
 
Malattie agricole, indagine Asl: incontri con 1.000 coltivatori e 100 aziende per 3mila cartelle
   (1732 letture)
Sanità
lunedì 15 settembre 2014
SULMONA (ore 13:46) – Uno studio di prevenzione e conoscenza sulle  malattie in agricoltura nella Valle Peligna  attraverso interviste a 1.000 lavoratori. Nel comprensorio scatterà, nelle prossime settimane, un’indagine conoscitiva della Asl 1, in collaborazione con l’Inail. Lo studio – che è il prolungamento di un analogo progetto avviato due anni nel Fucino e ora esteso alla Valle Peligna – è frutto di una convenzione Asl-Inail, ora rinnovata e prorogata fino al gennaio 2017, che verrà messa in atto con il sostegno delle associazioni di categoria). 

 

Leggi tutto...
 
Corso di Operatore socio sanitario, Cisl: Ringraziamo il sindaco, ma le lezioni restano sospese
   (1620 letture)
Sanità
lunedì 15 settembre 2014
SULMONA (ore 13:26) - Il sindaco Ranalli, nella sua replica a Marcello Ferretti della Cisl-FP, ha affermato che è stato raggiungo l’accordo tra Comune e Consorzio universitario per la concessione di un’aula idonea alle lezioni del corso di Operatore socio sanitario, visto che quella nell’ala vecchia dell’ospedale non è agibile (clicca qui).
Leggi tutto...
 
Punto nascite Sulmona: ordine del giorno al Consiglio Provinciale
   (1674 letture)
Sanità
sabato 13 settembre 2014
L'AQUILA - Nella giornata di ieri è stato depositato un Ordine del Giorno al Consiglio Provinciale contro la soppressione del Punto Nascite di Sulmona, a firma del Consigliere Provinciale, Capogruppo del PD, Enio Mastrangioli.

Si riporta, di seguito, il testo dell’O.d.g..

Al Presidente
del Consiglio Provinciale
Filippo Santilli
L’Aquila
ORDINE DEL GIORNO SU:
PUNTO NASCITE DI SULMONA

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

CONSIDERATO
che la Conferenza Permanente Stato-Regioni ha sancito l'accordo secondo il quale occorre “razionalizzar/ridurre i punti nascita con numero di parti inferiori a 500/anno entro il 2012 e successivamente di 1000/anno”;

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 737

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 22 visitatori e 3 utenti online
mod_vvisit_counterOggi1070
mod_vvisit_counterIeri5606
mod_vvisit_counterQuesto Mese220159
mod_vvisit_counterTotale16794332

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2015 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.