| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Chiusura punti nascita, il Pd di Atri annuncia battaglia
   (2171 letture)
Sanità
mercoledì 18 febbraio 2015
ATRI - Sulla paventata chiusura del punto nascite dell'ospedale di Atri il locale circolo del Pd "njon si rendera' complice di questa violenza". E' lo stesso partito ad affermarlo in una nota all'indomani di una riunione "affollatissima e partecipata, cui erano stati invitati tutti i maggiori esponenti politici democratici del territorio (presenti, tra gli altri, Monticelli e Ginoble, oltre che i rappresentanti di tutto il comprensorio)".
Leggi tutto...
 
Punto nascita, Pezzopane: due anni per far cambiare rotta a Regione e Ministero
   (2457 letture)
Sanità
mercoledì 18 febbraio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:47) - “Attivare un tavolo tecnico per il salvare il punto nascita di Sulmona, così come richiesto da tempo dal sindaco, per fare un ragionamento che tenga conto di dati oggettivi. Bisogna tener presente non solo il numero dei parti effettuati, ma la condizione orografica, le distanze dagli ospedali più vicini, la viabilità difficoltosa nelle zone interne, specie nella lunga stagione invernale, il rischio di una mobilità passiva dall'Alto Sangro verso il Molise.
La decisione della soppressione sembra essere già adottata, ma sarà resa efficace entro un paio di anni. Saranno due anni decisivi per convincere Regione e Ministero ad invertire la rotta”.
Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, che torna in difesa dal punto nascita di Sulmona, dove aveva fatto un sopralluogo nei giorni scorsi (foto, clicca qui).

Leggi tutto...
 
Punto nascite, Pezzopane e Ranalli: il territorio merita una deroga alla chiusura [video]
   (3531 letture)
Sanità
venerdì 06 febbraio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 13:38) - "La battaglia sul punto nascite si può vincere, con la ragionevolezza e il buon senso".
Leggi tutto...
 
Sciarappa si è insediato oggi come direttore amministrativo della Asl
   (3227 letture)
Sanità
lunedì 02 febbraio 2015
L’AQUILA - Marcello Sciarappa (foto) si è insediato oggi, lunedì 2 febbraio, nel ruolo di Direttore Amministrativo della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Già nel luglio 2014 Sciarappa era stato nominato alla guida della Direzione amministrativa dal Manager della Asl 1, Giancarlo Siveri. Prima di prendere servizio, però, il neo direttore amministrativo ha dovuto attendere l’ok del Ministero della Salute sulla richiesta di aspettativa.
Leggi tutto...
 
Piove a Pediatria, la denuncia del Tdm
   (2957 letture)
Sanità
martedì 27 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 11:59) – Secchi e stracci ancora una volta hanno fatto da sfondo alla piogge degli ultimi giorni nel reparto di pediatria, dove dal corridoio in vetro continua a filtrare acqua ad ogni precipitazione più o meno intensa. Da anni piove all’interno del reparto al terzo piano dell’ospedale, ma nessuno interviene, se non per tamponare con lenzuola e stracci (foto 1, 2 e 3).
Leggi tutto...
 
Parte il check-up sui reparti per alzare la qualità delle prestazioni ospedaliere
   (3247 letture)
Sanità
venerdì 23 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA – Un team, guidato da una figura esterna alla Asl, esaminerà organizzazione e procedure dei reparti degli ospedali, segnalerà le eventuali anomalie, prescriverà i correttivi e, in seconda battuta, tornerà in corsia per verificare se le carenze sono state rimosse.
Leggi tutto...
 
Al via la Città delle mamme, corsi e laboratori per donne incinta targati La Diosa
   (3267 letture)
Sanità
giovedì 22 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 09:34) - Si chiama “La città delle mamme” il nuovo progetto dell’associazione di promozione sociale La Diosa Onlus che sarà presentato domani 23 gennaio 2015, alle 17, presso la sede della Croce Rossa di Sulmona. Dopo la poesia-video al governatore D'Alfonso sulla tutela del punto anscite, prosegue l'attività del sodalizio in rosa in questa direzione (clicca qui).
Leggi tutto...
 
Sanità, D'Alfonso pronti ad uscire dal commissariamento
   (3142 letture)
Sanità
mercoledì 21 gennaio 2015
PESCARA - "iamo nella credibile condizione di poter uscire dal commissariamento e concludere il piano di rientro entro il settembre 2015". Lo ha affermato il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, nel corso del convegno "Ruolo delle regioni e sistema economico-produttivo: scenari e prospettive per Abruzzo e Molise", organizzato all'Aurum di Pescara dalla The European House Ambrosetti. "Rispetto al piano operativo - ha aggiunto D'Alfonso - abbiamo centrato ad oggi il 97% degli obiettivi. Di qui a sette otto mesi saremo in grado di centrarli tutti.
Leggi tutto...
 
Saranno assunti 178 precari dalla Asl
   (3756 letture)
Sanità
mercoledì 21 gennaio 2015
SULMONA - Via libera a 178 nuove assunzioni di personale professionalizzato nella Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila.
Leggi tutto...
 
Ostetricia e ginecologia al top col professor Carta
   (3302 letture)
Sanità
lunedì 19 gennaio 2015
L'AQUILA - Ostetricia e ginecologia del San Salvatore, dal 2016, sul tetto più alto con l’investitura del suo direttore, il prof. Gaspare Carta, a presidente dell’Aiug, associazione italiana di urologia ginecologica. Decisiva, nella ideale consegna dello ‘scettro’ di numero uno dell’associazione, oltre al prestigio della figura di Carta, la qualità di Ostetricia e ginecologia di L’Aquila. Un’ammiraglia che annovera servizi come il Pelvic center (2.000 prestazioni annue per la prevenzione delle malattie urogenitali femminili), una ‘perla’ come il parto in acqua e uno score ragguardevole di oltre 1.000 parti l’anno (quest’anno toccata quota 1.008), soglia confermata sistematicamente a dispetto della persistente crisi della natalità nel Paese.
Leggi tutto...
 
Tac rotta da 3 giorni all’ospedale, disagi per utenti e pazienti
   (3077 letture)
Sanità
lunedì 19 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 16:58) – Disagi e disservizi all'ospedale di Sulmona dovuti al mancato funzionamento della Tac fuori uso da tre giorni.
Leggi tutto...
 
Poesia in video al presidente D’Alfonso contro la chiusura del punto nascite
   (3496 letture)
Sanità
venerdì 16 gennaio 2015
Immagine attiva
SULMONA - L'associazione di promozione sociale La Diosa Onlus, già da tempo attiva nella difesa del punto nascita, ha dato vita ad un nuovo progetto volto a sensibilizzare popolazione ed istituzioni.
Leggi tutto...
 
Più infarti e ictus con centrale e metanodotto, l’Ordine dei medici avverte la popolazione [video]
   (4068 letture)
Sanità
mercoledì 14 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 11:23) – Aumento delle patologie respiratorie e vascolari (cioè ictus e infarti) e dei ricoveri (con un’incidenza del 18 per cento su un raggio di tre chilometri) in presenza di una centrale del gas e del suo metanodotto.
Leggi tutto...
 
Punto nascite, appena 471 nati in tutto il Centro Abruzzo: i dati Istat non lasciano scampo
   (3961 letture)
Sanità
martedì 13 gennaio 2015
SULMONA (ore 09:43) – Ammonta  a 471 il numero totale dei nuovi nati nel 2013 in tutto il Centro Abruzzo, secondo l'Istat. In pratica Valle Peligna, Alto Sangro, Valle del Sagittario e Valle Subequana (coi 6 comuni di Goriano, Castel di Ieri, Secinaro, Molina, Castelvecchio e Gagliano) assieme non raggiungono la soglia minima delle 500 nascite annue per mantenere il punto nascite aperto.
È nei dati Istat, che lo studioso sulmonese Aldo Ronci (foto) ha divulgato ai sindaci del territorio, che emerge la scarsa incidenza dei numeri del Centro Abruzzo.


Ecco la tabella Istat sulle nascite nel 2013 nei 36 comuni del Centro Abruzzo, con la gran parte che non superano la decina, alcuni dei quali si fermano allo 0 e solo sulmona che raggiunge le tre cifre.

Leggi tutto...
 
Carne di cinghiale infetta, Asl avvia controlli: pericolo per l’uomo con gli insaccati
   (3709 letture)
Sanità
lunedì 12 gennaio 2015
L’AQUILA – Le fitte maglie dei controlli Asl 1 individuano carne di cinghiale infetta, dovuta alla trichinella, parassita nocivo per la salute dell’uomo se ingerito.
Leggi tutto...
 
Punto nascite, Silveri: il reparto non può essere trasferito fino alla fine dei lavori dell’ospedale
   (3419 letture)
Sanità
lunedì 12 gennaio 2015
Immagine attivaSULMONA (ore 08:55) - "Non posso traslocare un reparto perché compirei un illecito - spiega il manager sanitario - se si trasferisce un servizio lo si deve fare in un'area completamente a norma, che al momento non c'è nell'ospedale, ma che con la nuova costruzione avremo”.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 801

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 42 visitatori e 1 utente online
mod_vvisit_counterOggi7669
mod_vvisit_counterIeri7410
mod_vvisit_counterQuesto Mese23196
mod_vvisit_counterTotale17900206

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2015 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.