| Home | Archivio Notizie | Archivio Video&Foto | Comunicati Stampa | Contattaci | Approfondimenti | Documenti | Il Fisioterapista | Una Domanda ... | Cerca |
| Cronaca-Attualità | Politica | Economia-Lavoro | Sanità | Cultura-Spettacolo | Sport | Giostra e Dintorni | Mormorio Piazza | Interviste | Libri | Prima Pagina |
Sanità
Ospedale occupato dall’amministrazione comunale
   (3219 letture)
Sanità
lunedì 11 aprile 2016
POPOLI - Riportare all'attenzione della politica regionale la centralità del ruolo dell’ospedale di Popoli. Scatta la protesta dell’amministrazione comunale che da questa mattina ha costituto un presidio di occupazione a difesa del nosocomio popolese.

"La nostra non è una battaglia di campanili, ma vogliamo mantenere ancora un ruolo di riferimento per la sanità del centro Abruzzo - precisa il sindaco Concezio Galli - Chiediamo con forza di ascoltare questo territorio e di considerare la proposta votata all'unanimità dal consiglio comunale nella seduta straordinaria del 2 ottobre 2015 che consentirebbe di dare certezze agli utenti senza aggravio di costi e di inutili doppioni nell'ambito della Asl stessa”, incalza il primo cittadino che aggiunge: “fermo restando quando previsto dal nuovo piano sanitario, occorre concretizzare quanto già previsto nell'atto aziendale in vigore”.

Leggi tutto...
 
4 volontari in arrivo all'Aia
   (3339 letture)
Sanità
lunedì 11 aprile 2016
SULMONA – “Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in sinergia con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila ha voluto premiare la nostra Associazione di Volontariato, assegnandoci n.4 volontari, come richiesti, da impiegare presso le nostre sedi per le attività che andranno a esercitare, esperienze teoriche e pratiche a diretto contatto con le maestranze e con il mondo della diversità per 12 mesi retribuiti dallo Stato”.

Lo rende noto il presidente dell’Aia Sante Ventresca.

“I giovani interessati a tali preziose esperienze, anche per una futura occupazione lavorativa

presso le due sedi, possono ricevere informazioni, presentare domanda e avere supporto alla

compilazione presso la sede del CSVAQ di Sulmona sita in Via della Cona n.4, per il progetto dal

titolo “Abilitazione e formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità” presso

l’A.I.A.S. onlus di Sulmona in via Torrone n.44/c.

La domanda, debitamente compilata, deve essere comunque recapitata a mezzo A/R o

presentata a mano entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016 (non fa fede il timbro postale) al

seguente indirizzo: Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila – c/o Casa del

Volontariato – Via Saragat,10 (loc. Campo di Pile) - 67100 L’Aquila, oppure tramite PEC

 

all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata

 

intestata allo stesso candidato”.

Leggi tutto...
 
Medici e ambiente, la Valle Peligna modello per lo studio della qualita' dell'aria
   (3616 letture)
Sanità
domenica 10 aprile 2016
SULMONA - Lo studio sulla qualità dell’aria e sulle aspettative di vita in Valle Peligna diventerà un modello per le altre zone d’Italia. E’ quanto emerso dall’ultima giornata del III congresso nazionale sul tema “Dall’ecologia dell’uomo all’ecologia dell’ambiente” che si è svolto a Sulmona ieri e oggi, nella sala congressi del Vescovado in viale Roosevelt, organizzato dall’associazione scientifica Alba di L'Aquila in collaborazione con Società Italiana di Medicina Veterinaria e Preventiva, Diocesi di Sulmona-Valva, Sulmona Solidale e Fondazione Carispaq. Tommaso Pagliani, coordinatore scientifico del Centro regionale di documentazione sui conflitti ambientali, che ha curato le linee guida dello studio sulla qualità dell'aria in Valle Peligna ha sottolineato l'innovazione di tale progetto commissionato in vista dell'eventuale realizzazione, in località Case Pente a Sulmona, della centrale di decompressione della Snam. Comprendere quale sia la situazione della qualità dell'aria e lo stato di salute pubblica sul territorio prima della realizzazione del progetto impattante, studiare i ricoveri, la prescrizione dei farmaci, la presenza di neoplasie e di casi di diabete e il monitoraggio continuo: queste le innovazioni dello studio in programma a Sulmona e che vede anche la partecipazione del Cetemps e dell'Università dell'Aquila per la parte meteorologica.
Leggi tutto...
 
Carenze di personale all’ospedale, la Cisl chiede provvedimenti
   (3272 letture)
Sanità
venerdì 08 aprile 2016
SULMONA – “Sollecitare il nuovo Direttore Generale della Asl affinché  affronti l’annosa carenza di personale dell’ospedale di Sulmona, che da troppo  tempo causa problematiche non più sostenibili dal personale in servizio.         Questa situazione, infatti, sta costringendo il personale in servizio ad affrontare stoicamente turni massacranti, contravvenendo la Legge 161/2014, che prevede il rispetto dell’intervallo di 11 ore continuative tra un turno e l’altro per ogni giornata di 24 ore”.

 

La denuncia arriva da Mauro Incorvati della Cisl Sanità.

Leggi tutto...
 
Ambiente, arcivescovo Forte: urge società ecologicamente piu' responsabile
   (3141 letture)
Sanità
venerdì 08 aprile 2016
Immagine attivaSULMONA - Individuare un punto di incontro tra salute alimentare e rispetto dell'ambiente. Questo il filo conduttore della prima giornata del congresso nazionale "Dall'ecologia dell'uomo all'ecologia dell'ambiente" che ha preso il via questa mattina a Sulmona nella sala congressi del centro pastorale diocesano e che si concluderà domani.
Leggi tutto...
 
Punto nascita, Comitato invita donne a frequentarlo dopo trasferimento ala nuova
   (3043 letture)
Sanità
venerdì 08 aprile 2016
SULMONA – “Il punto nascita di Sulmona è salvo, lavora bene, ha nuove professionalità di alto livello, ha riconfermato la presenza dei medici più preparati, è stato finalmente riposizionato nell'ala nuova, ha ricevuto nuovi finanziamenti ma sopratutto ha ritrovato il favore delle neo-mamme di Sulmona e del suo territorio”.
Leggi tutto...
 
Ustionato dall’incendio in cantina, 50enne in prognosi riservata al centro grandi ustionati Napoli
   (3399 letture)
Sanità
giovedì 07 aprile 2016
SULMONA - Ustioni al viso e al corpo per un 50enne di Sulmona, E.B., che ha tentato di spegnere il fuoco divampato nella sua cantina e, nonostante fosse ferito, è riuscito a chiamare i Vigili del Fuoco. Ora è ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale grandi ustionati di Napoli. E' accaduto in una casa di via Piave, intorno alle due di stanotte.
Leggi tutto...
 
Pd, i commissari annunciano la rosa dei nomi da cui uscirà il candidato sindaco
   (3121 letture)
Sanità
mercoledì 06 aprile 2016
SULMONA - All’indomani della riunione del coordinamento per la lista del Pd, Marco Rapino e Amedeo Fusco dichiarano: "Rinnovamento e inclusione sono le coordinate entro cui sta lavorando la struttura commissariale del PD di Sulmona, che ha piena consapevolezza della responsabilità che esige una città stanca di guerre tra fazioni e di congiure da corridoio".
Leggi tutto...
 
Il Comunedi Pratola intitola la villa comunale alla Brigata Maiella
   (1779 letture)
Sanità
mercoledì 06 aprile 2016
PRATOLA - Il Comune di Pratola Peligna, facendo seguito alla delibera della giunta approvata lo scorso 24 dicembre, intitolerà la villa comunale di piazza Nazario Sauro alla Brigata Maiella.

La cerimonia si terrà sabato 9 aprile, alle ore 11.

Leggi tutto...
 
Ambiente e salute, più di 200 medici a congresso
   (2147 letture)
Sanità
lunedì 04 aprile 2016
SULMONA - Oltre duecento professionisti si danno appuntamento in città per partecipare al III congresso nazionale sul tema “Dall’ecologia dell’uomo all’ecologia dell’ambiente” in programma a Sulmona l’8 e 9 aprile, nella sala congressi del Vescovado in viale Roosevelt.
Leggi tutto...
 
Violenta rissa a Roccaraso, coinvolta una ragazza
   (2734 letture)
Sanità
lunedì 28 marzo 2016
ROCCARASO (ore 20:58) - Rissa questa sera davanti al locale la Stamberga a Roccaraso. Malmenata una ragazza. Intervenuta la volante, molti ragazzi in caserma per essere identificati. Ha avuto la peggio una ragazza coinvolta nella zuffa.
Leggi tutto...
 
Scuola di Operatore socio sanitario senza aule, corso a rischio
   (2504 letture)
Sanità
giovedì 24 marzo 2016
SULMONA – “Continua imperterrita la spoliazione selvaggia nella nostra Valle, ora viene meno anche la scuola di Operatore Socio Sanitario, corso bandito dalla Regione Abruzzo che coinvolge tutte le ASL regionali. Altrove se ne è fatto un fiore all'occhiello, solo a Sulmona si dibatte sempre e sempre con pochi risultati; quest'anno sembra non si riesca a superare il problema delle aule nonostante siano state coinvolte tutte le istituzioni.

Intanto i nostri ragazzi fanno la spola con la sede aquilana della scuola”.

 

La denuncia della perdita della scuola di Operatore socio sanitario arriva da Mauro Incorvati della Fp Cisl.

Leggi tutto...
 
H1N1, test negativo: esclusa febbre suina sul marito di una delle 2 vittime
   (2240 letture)
Sanità
mercoledì 23 marzo 2016
L’AQUILA – Test negativo: non è affetto da febbre suina il marito, ricoverato da domenica scorsa all’ospedale di L’Aquila, di una delle due donne, decedute nei giorni scorsi in un ospedale di Roma per il virus H1N1. Il responso è arrivato nel primo  pomeriggio di oggi all’Aquila dall’ospedale L. Spallanzani di Roma, a cui erano stati inviati dei campioni prelevati dal paziente per essere sottoposti alle analisi di laboratorio. L’uomo, che al momento del ricovero nel reparto di malattie infettive di L’Aquila, in via precauzionale era stato posto in isolamento,  ha in realtà una comune forma di infezione alle vie aeree superiori.
Leggi tutto...
 
Virus H1N1, Asl ribadisce: “nessun pericolo”
   (2827 letture)
Sanità
lunedì 14 marzo 2016

SULMONA – “Si tratta di eventi sporadici che non devono allarmare la popolazione e che peraltro non richiedono profilassi per conviventi e/o contatti, come quarantena o isolamento, né misure di isolamento, chiusura di ambienti e disinfezioni locali”.

Leggi tutto...
 
Influenza suina, Asl apre indagine
   (3537 letture)
Sanità
sabato 12 marzo 2016
SULMONA - Il dipartimento di igiene e prevenzione della Asl provinciale dell'Aquila, ha avviato un'indagine per verificare in maniera approfondita il caso della morte, nell'ospedale Annunziata di Sulmona, il 28 febbraio scorso, di una donna poco più che 50enne risultata positiva al virus H1N1 e che non si era sottoposta al vaccino antinfluenzale. I controlli seguono i risultati degli esami eseguiti anche al Policlinico Umberto I di Roma.
Leggi tutto...
 
Si butta dalla finestra, gravissima 17enne sulmonese
   (14317 letture)
Sanità
venerdì 11 marzo 2016
SULMONA (ore 15:01) - Si è buttata dal quarto piano di casa. Un volo che è costato gravissime fratture ad una ragazza sulmonese del 1998, che è stata prima portata d'urgenza al pronto soccorso di Sulmona e da lì trasferita al centro traumatologico dell'Aquila. Non si conoscono i motivi del gesto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 97 - 112 di 980

 
 
 
Chi e' online
Abbiamo 12 visitatori e 1 utente online
mod_vvisit_counterOggi3313
mod_vvisit_counterIeri5818
mod_vvisit_counterQuesto Mese24953
mod_vvisit_counterTotale21082427

Favoriti
Aggiungi Rete5 Sulmona ai preferiti Aggiungi ai Preferiti
Home Rete5 Sulmona Imposta come Homepage
linea di fondo pagina
I link di Rete5
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.rete5.tv - Testata giornalistica -  Reg. Trib. di Sulmona(AQ) n.1 del 26/01/2006 -
P.I. e C.F. 01758170664  - La Redazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
© 2016 Rete5.tv - Sulmona - Notizie d' Abruzzo
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.