PANATHLON SULMONA: LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024

SULMONA – Venerdì 19 Aprile il Panathlon Club Sulmona, a partire dalle ore 19 presso l’Hotel Meeting Santacroce in Viale della Repubblica a Sulmona, terrà la conferenza-conviviale  dal titolo  “LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024” che sarà moderata da Luca ALO’, giovane giornalista abruzzese, esperto del settore paralimpico.

Lo comunica il Presidente del club sulmonese Alessandro Carnevale.

I testimonial paralimpici ripercorreranno le storie di vittorie, di vita e di impegno sportivo, con uno sguardo attento al mondo dell’offerta medico-scientifica attraverso la dirigenza della clinica “San Raffaele” di Sulmona. Non mancherà la voce del mondo scolastico e dell’associazionismo con i garanti dell’impegno all’inclusione operanti sul territorio.

Ospiti saranno:

–  Pierpaolo ADDESI, abruzzese, Commissario Tecnico Nazionale Italiana di Paraciclismo;

– Alessandro CAMARRA, sulmonese, atleta di interesse nazionale, campione italiano di pistola 10m. nella categoria paralimpica P1 (Unione Italiana Tiro a Segno);

Prof. Marco LA VERGHETTA, componente dello staff tecnico della Nazionale Italiana paralimpica di tiro a segno e tiro a volo (Unione Italiana Tiro a Segno);

– Giorgio FELZANI,  Primario dell’Unità Spinale presso la casa di cura San Raffaele di Sulmona; struttura di eccellenza del campo della riabilitazione, accreditata con il Sistema Sanitario Regionale  che fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader nel campo della riabilitazione, punto di riferimento nel panorama della ricerca nazionale.

Saranno presenti Mauro SCIULLI, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, e Claudio PERROTTA, Presidente della A.S.D. ARCIERI PELIGNI, promotore dell’iniziativa sportivo-riabilitiva del tiro con l’arco messa in atto con il San Raffaele di Sulmona.

Invitati all’evento sono anche i rappresentati delle principali associazioni sportive del settore paralimpoico e di assistenza sociale operanti sul territorio del centro Abruzzo.

Il Comune di Sulmona, interverrà con:

Andrea RAMUNNO, Assessore allo sport;

Paola FIORINO,  Assessore al politiche sociali e giovanili;

Anna SPAGNOLI e Roberta ROMANELLI che stanno sviluppando e attuando il progetto nazionale “P.I.P.P.I.”.

Il Panathlon Club è partner del progetto “P.I.P.P.I.”, che a valere sui fondi del PNNR, è inserito nell’’ambito del programma  per l’implementazione delle linee di indirizzo nazionali sull’intervento con bambini e famiglia in situazione di vulnerbilità, con il Comune di Sulmona Ente Capofila di Progetto dell’ADS n. 4 Peligno in partenariato con l’ECAD n.6 Sangrino.

L’evento apre di fatto le attività dell’anno 2024 del Panathlon Club Sulmona che nello scorso mese di febbraio ha visto rinnovare il suo direttivo.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi questo articolo