Futura Sulmona, il centro città laboratorio 3D di scuola digitale

SULMONA – Già da stamattina migliaia di studenti abruzzesi affollano la città perché è partita Futura Sulmona. In un affollatissimo teatro Caniglia questa mattina si è svolta la cerimonia di apertura dell’evento, patrocinato dal Comune di Sulmona. A portare i saluti della città, che ha accolto l’importante evento del Miur, tra gli 11 regionali in programma in Italia, è stato il sindaco Annamaria Casini, che ha sottolineato come la questione delle scuole cittadine, con la messa in sicurezza delle sedi, sia tra le priorità di questa amministrazione e ricordando la coincidenza dell’inaugurazione odierna con l’apertura del cantiere della scuola#elementare “Masciangioli”. Presenti all’evento, tra gli altri, il consigliere regionale Antonietta La Porta, gli assessori Manuela Cozzi, Mauro Tirimacco e Pierino Fasciani, il presidente del Consiglio comunale Katia Di Marzio e alcuni consiglieri comunali. Oltre chiaramente alla preside del Polo Ovidio Caterina Fantauzzi che ha organizzato l’evento e il suo collega Massimo Di Paolo.
Un ricco calendario di appuntamenti caratterizza questi tre giorni, da oggi fino a mercoledi 16 ottobre, incentrati su formazione, innovazione e dibattiti sulla scuola del futuro, coinvolgendo molte zone del centro storico della città di Sulmona, in particolare piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, Palazzo dell’Annunziata, Palazzo Sardi e la sede della Comunità Montana, il palazzo della Provincia in via Mazara. La scuola referente di futura Sulmona è il Polo Umanistico “Ovidio”, che ha organizzato le iniziative , in condivisione con Polo Scientifico “Fermi”.

Il programma

?Dalle ore 17 alle 21.30 sul sagrato di Palazzo dell’Annunziata e lungo Corso Ovidio sono previsti spettacoli musicali e di danza organizzati dagli studenti delle scuole di Sulmona: dj set Matteo Ciacciarelli (sagrato P.Annunziata); 18 ballerine (studentesse IIS “FERMI”) #Fermiindanza (sagrato P. Annunziata).

ParataLuminosa da Palazzo dell’Annunziata fino a piazza Garibaldi (e ritorno) con 76 danzatrici di 3 scuole di ballo di #sulmona: stesso percorso per Parata Bianca: Lux Arcana

?Martedi 15 ottobre dalle 17 alle 21.30: Sul sagrato di P. dell’Annunziata: dj set Matteo Ciacciarelli, Capograssi Music Band, VicOvidio Music Band, VicOvidio Dance, Utopia. Volo di #Lanterne in piazza Garibaldi.
?LOCATION:
?Piazza Garibaldi sarà fulcro del Digital Circus e Students Matter nelle strutture geodetiche: laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori.
?Piazza XX Settembre: stand informativi e registrazione partecipanti
?Palazzo dell’Annunziata: la #DigitalArt (arte, creatività digitale, esperienze delle scuole.
?L’ #AulaConsiliare del #ComunediSulmona ospiterà studenti e docenti impegnati nei Debate.
?La Rotonda di San Francesco della Scarpa farà da cornice alla Future Zone, area espositiva riservata all’innovazione e alle buone pratiche della scuola digitale.
?Palazzo della Provincia, in via Mazara: workshop per i docenti, della Teachers Matter;
?Palazzo Sardi: STEAM Lab (laboratori)
?Sala Rossa del Centro Diocesano confronto tra studenti più giovani.
?Palazzo Sardi (Comunità Montana) ospiterà gli interventi di esperti nei Future Talk: “a lezione con Einstein”, sarà presente il prof Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute.

Condividi questo articolo