Evento a Castel di Ieri: “I nostri Riti e i nostri Miti sopravvissuti nel tempo”

CASTEL DI IERI vi aspetta per un imperdibile appuntamento culturale con ben due presentazioni di testi che seguono la linea del tempo, dalla storia antica fino ai giorni nostri, SABATO 29 APRILE, PRESSO LA SALA CONSILIARE (edificio postale), ALLE ORE 17.

Si parlerà dei riti e dei miti che hanno caratterizzato le principali fasi storiche ed hanno interessato il nostro territorio. Sono tanti gli usi e costumi che tutt’oggi determinano le nostre festività e i simboli sacri ad esse legate, con una storia lontana, dal sapore antico seppur trasformato. Nel territorio abruzzese e in particolare a Castel di Ieri si può vedere con gli occhi, toccare con mano e sentire ancora sapori e odori di antiche usanze e credenze. Ci riferiamo principalmente al Tempio Italico, all’Eremo Madonna di Pietrabona e alle figure sacre in esse venerate.

A parlare di tutto questo saranno:

Fernando Fabrizio Sindaco Castel Di Ieri, sensibile al tema culturale del territorio e promotore di politiche attive legate al recupero e promozione dei siti archeologici, storici e religiosi del nostro comune.

Paola Di Giannantonio autrice del libro che sarà presentato in questa occasione “La tavola osca di Capracotta” alla sua seconda edizione. Lei è anche traduttrice e interprete della tavola osca. Interessante è il legame con Castel di Ieri, dove fu ritrovata una tavola osca, ad oggi conservata al Museo Archeologico di Napoli.

Cristiano Vignali giornalista e ricercatore a caccia di riti arcaici ancora vivi nel territorio abruzzese. Sarà presentato anche il suo libro “Tracce di riti e culti ancestrali nell’Abruzzo contemporaneo”. Non poteva mancare quindi il rito celebrato il Martedì di Pasqua legato alla Madonna di Pietrabona.

Infine interverrà Alessandro Bencivenga, Presidente dell’Archeoclub di Sulmona, archeologo e appassionato anche della storia del territorio subequano, ed ha effettuato studi approfonditi nelle sue ricerche dei temi che verranno affrontati in questa ricca giornata.

Condividi questo articolo