Dichiarazioni Marsilio sopralluogo cantiere Sulmona per bretella ferroviaria veloce [video]

SULMONA (ore 13:07) – Lungamente attesi i lavori per la bretella veloce che collegherà, dalla realizzanda pensilina-stazione di Santa Rufina, Sulmona a L’Aquila con un’abbreviazione dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti. Equazione che ha già suscitato polemiche ma non ha certo impedito l’inaugurazione odierna del cantiere sulmonese che comunque, in accezione più ampia, servirà a velocizzare il tratto Pescara-L’Aquila-Terni, investimenti regionali permettendo.

Una lunga attesa commentata stamattina sul posto, come annunciato, dal presidente della Regione Marco Marsilio, che ha detto in sintesi: “Siamo finalmente qui con RFI, sollecitata più volte, su un cantiere già pronto, col rilevato già disegnato, a vedere quale sarà il nuovo tracciato di questa nuova bretella e dove sarà collocata la nuova fermata, come verrà inoltre collegata alla Stazione centrale di Sulmona per creare così un sistema di interscambio efficiente”.

“E’ un grande giorno per l’Abruzzo poiché la nuova bretella che unisce il capoluogo della regione alla sua città più grande, Pescara, senza dover fare cambi e garantendo la continuità del servizio, è un passaggio molto importante, una svolta per il trasporto ferroviario in Abruzzo”.

“Siamo già anche alla seconda riunione del tavolo utile per collegare più velocemente L’Aquila con Roma attraverso la linea esistente, si stanno infatti studiando diverse opzioni per valutare su quale città laziale dirigerla”.

“Resta aperta infine la questione idrogeno, attraverso confronti col commissario Legnini e RFI, soppesando anche l’ipotesi di usare treni bi-trimodali in grado di effettuare l’intero percorso L’Aquila-Sulmona con l’uso delle sole batterie, senza in questo caso aspettare anni o spendere centinaia di milioni per completare un’elettrificazione della linea, già complessa di per sé e che prevederebbe un’interruzione del servizio, troppo lunga, per realizzare le relative infrastrutture”.

 

Condividi questo articolo