Convegno dei Vescovi Italiani: Per una pastorale delle aree interne. 30-31 agosto Centro la Pace Benevento 

A Benevento il convegno dei Vescovi Italiani sul tema delle aree interne, sono presenti quasi tutte le regioni italiane. Il convegno ha avuto inizio col saluto del Vescovo di Benevento Felice Accrocca che ha condiviso e consegnato ai Vescovi il messaggio caloroso e accorato di Papa Francesco. Il segretario generale della CEI Mons Giuseppe Baturi, ha introdotto i lavori invitando ad un attento discernimento sulla situazione delle aree interne, ritenendo questa una preziosa opportunità per leggere e analizzare la situazione e poi proporre delle azioni concrete, soprattutto occasione per farsi vicini a coloro che possono sentirsi meno attenzionati dallo stato e dalla chiesa.

Vi ha partecipato anche il vescovo di Sulmona, Mons. Michele Fusco.

I vescovi intervenendo hanno presentato le loro situazioni territoriali, dando una lettura del contesto socio religioso 8n cui sono inseriti, dando attenzione non solo alle criticità ma anche alle peculiarità e risorse dei piccoli centri delle aree interne.

Si attende la partecipazione del presidente della CEI il Card Matteo Zuppi che domani col suo intervento concluderà i lavori. Nel pomeriggio interverrà Mons Mariano Crociata aprendo la riflessione sul tema della pastorale e l’evangelizzazione delle aree interne.

Questo è il secondo convegno che i Vescovi Italiani dedicano a questa tematica con un taglio prettamente pastorale ma attento alle problematiche politiche e sociali.

Condividi questo articolo