SULMONA RICORDA GILBERTO MALVESTUTO AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA

SULMONA- E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Gilberto Malvestuto, ufficiale della Brigata Maiella, concittadino sulmonese.

Una personalità che, ricca dell’esperienza vissuta nella Resistenza al nazifascismo, ha rappresentato sempre un punto di riferimento essenziale per la storia di quei drammatici ed esaltanti giorni, culminati nella Liberazione del 25 Aprile 1945, giornata che vide la Brigata Maiella entrare a Bologna.

Gilberto Malvestuto, fino ai suoi ultimi giorni, è stato sempre disponibile ad incontrare i concittadini, soprattutto i più giovani, ai quali trasmettere i valori della Resistenza, conquista di libertà e di democrazia, dopo gli anni più bui del regime fascista, della guerra e dell’occupazione tedesca.

La figura di Gilberto Malvestuto sarà ricordata venerdi prossimo 1° Marzo.

Il convegno commemorativo si svolgerà alle ore 17.30, nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco.

Interverranno il Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, il Sindaco Gianfranco Di Piero, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Presidente dell’Associazione Gruppo Patrioti Brigata Maiella, Lando Sciuba, Daniele Di Mascio, nipote di Gilberto Malvestuto, il Presidente dell’Anpi Abruzzo, Fulvio Angelini e il Presidente della sezione Anpi Valle Peligna, Edoardo Puglielli.

Condividi questo articolo