D’Alfonso, nuovo stemma Regione: “spariscono dalle casse dell’ente anche 70mila euro”

ABRUZZO – “Ci si immagina che gli ultimi mesi di una legislatura vengano impegnati per i provvedimenti sulle questioni più urgenti da risolvere: la maggioranza di centrodestra ripropone, come una peperonata, la norma sullo stemma. Questione di priorità: c’è chi pensa ai temi della vita quotidiana, e chi gigioneggia con l’araldica”.

Lo scrive in una nota il deputato ed ex presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, riferendosi alla modifica dello stemma della Regione Abruzzo, sul quale verrà sovrapposta l’effige del Guerriero di Capestrano.

“A distanza di un anno e mezzo dall’approvazione in Consiglio regionale della fondamentale legge ricostituente che ridisegna lo stemma della Regione Abruzzo – incalza D’Alfonso -, la stessa norma torna in commissione per alcune modifiche improntate alla sobrietà: restano la figura stilizzata del Guerriero di Capestrano e una scritta in latino, spariscono la corona dorata e i drappeggi. Ma spariscono dalle casse dell’ente anche 70mila euro, quelli utilizzati per pagare la società di comunicazione che ha elaborato il nuovo simbolo. Questa frenetica attività consiliare su una questione di araldica – che a quanto pare è stata fortemente voluta dal presidente dell’assise regionale – suscita alcune riflessioni”.

“Innanzitutto, avrebbero potuto finanziare la nuova grafica con i fondi del PNRR al posto del raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma: in fondo l’infrastruttura esiste già mentre lo stemma regionale andava rinnovato profondamente. Così, nelle more della velocizzazione (al momento il viaggio più breve in treno da Pescara alla Capitale dura 3 ore e mezza) i passeggeri potranno ammirare il nuovo aspetto dell’effigie regionale, dilettandosi a cercare con la lente di ingrandimento l’iscrizione in antico piceno posta su un lato della statua del guerriero – si legge nella nota -. Si potrebbe anche aggiungere uno zero ai 70mila euro previsti dalla legge, tanto per non avere ritardi o sorprese nell’elaborazione del nuovo soggetto. Inoltre, si può ipotizzare di coinvolgere la figura di Gabriele D’Annunzio in un convegno intitolato “Il Vate e il nuovo gonfalone della Regione”: siamo sicuri che anche in questo caso si troverà qualche punto di contatto per animare il dibattito”.

 

Continua così D’Alfonso: “Per valutare la qualità dei tessuti, suggeriamo di far cucire come capi-prova delle talari da far indossare al presidente della giunta regionale in scadenza, magari in occasione di un bel défilé nell’evocativo castello di Capestrano: certi talenti vanno sfruttati. Ci si immagina che gli ultimi mesi di una legislatura vengano impegnati per i provvedimenti sulle questioni più urgenti da risolvere: la maggioranza di centrodestra ripropone, come una peperonata, la norma sullo stemma. I ministeri, tornati infantili, sono nelle mani delle società di consulenza strategica, per fortuna plurali, come scrive l’economista delle istituzioni pubbliche Mariana Mazzuccato; in Abruzzo il nostro ordinamento regionale è in una ridotta conducente ‘tutta bicchieri e comunicazione’, naturalmente affidando anima e corpo dell’amministrazione a due comunicatori e due soltanto, ripetutamente, in ragione del merito indiscutibile e delle dimensioni della fiduciarietà guadagnata”.

Condividi questo articolo