Danni da fauna: incontro Comitato con Ventresca e sindaco Carrara per ordinanza abbattimento

PETTORANO – “Ieri sera si è svolta la riunione sui problemi fauna selvatica nella scuola di Vallelarga dove alcuni cittadini hanno segnalato vari danni da fauna selvatica alle colture agricole di grano e biaga da parte dei cinghiali” segnala Domenico Ventresca del locale Comitato Cittadini..

“Altri danni sono stati fatti dai cervi a pomodori e meloni lunga Via Torta e altre strade delle frazioni di Pettorano sul Gizio. Altri cittadini hanno lamentato che il prodotto eutrofit anti cervo non funziona e di adottare altri provvedimenti per fare allontanare i cervi”.

Ventresca quindi in qualità di rappresentante del Comitato Cittadini ha “analizzato gli aspetti giuridici di come fare una richiesta risarcimento danni andando a segnalare il tutto sul sistema Artemide Regione Abruzzo,  invitando i presenti inoltre a segnalare anche alla ATC di Sulmona i danni da cinghiali, in particolar modo, ai fine dell’abbattimento da parte di cacciatori selettori”.

“Alla fine della riunione – conclude Ventresca – il sindaco di Pettorano Antonio Carrara ha assicurato a tutti i presenti che nella prossima settimana verrà emanata ordinanza per abbattimento cinghiali, così come previsto dalla legge della Regione Abruzzo del 2021 e ha promesso di trovare altre soluzioni per allontanare i cervi”.

Domenico Ventresca ha infine dichiarato di aver “intenzione, se i problemi non verranno risolti , di portare qui l’europarlamentare Sergio Berlato, membro della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo“, indicandolo come uno dei pochi “che difende per davvero l’agricoltura, gli agricoltori e i cacciatori”.

In foto il vicesindaco Fabio Del Monaco, organizzatore dell’evento
Condividi questo articolo