Giò-Centro giovani Sulmona: Laboratorio Arte Danza

SULMONA – Presso la struttura Centro giovani Sulmona, partirà nella seconda metà di maggio un nuovo Laboratorio con l’attività di Arte Danza. Tra i giorni 19-20 e 26-27 sarà quindi possibile usufruire per i ragazzi che ne faranno richiesta di questa interessante esperienza. Di seguito un accenno teorico.

La danza è un linguaggio universale che utilizza il corpo come strumento di comunicazione ed espressione. Coinvolge l’intera persona, inclusa mente ed emozioni, trasformando il movimento in una manifestazione individuale, sociale e artistica. Attraverso la danza, si può esplorare e esprimere la sensibilità emotiva, sviluppando autostima, iniziativa personale e pensiero creativo. L’attività di gruppo nella danza stimola l’attenzione, il rispetto reciproco e migliora le relazioni interpersonali.

È un linguaggio non verbale che emerge dal corpo, dal movimento, dal suono, dallo spazio e dalle loro relazioni, trasformando contenuti interiori in forme esteriori dinamico-simboliche. La danza non si limita alle competenze fisiche, ma è un’esperienza artistica che coinvolge diverse forme d’arte e sviluppa modalità di percezione e pensiero flessibili, intuitivi e creativi. Possedere gli strumenti per esplorare e dare forma al proprio sentire permette di comprendere la potenzialità della propria creatività e trovare la via per concretizzare idee astratte, l’essenza della nostra psiche.

La danza può essere movimento preciso e metodico come anche erratico e istintivo: l’improvvisazione diviene uno strumento.

Condividi questo articolo