“Io non rischio”, antincendio boschivo: 21 maggio volontari in piazza a Sulmona

SULMONA – Quest’anno, per la prima volta, alle giornate nazionali previste nel mese di ottobre, si aggiunge l’appuntamento di maggio, che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha deciso di dedicato a due rischi specifici: rischio vulcanico e rischio incendi boschivi.

Saranno infatti allestiti nell’area dei Campi Flegrei e alle Isole Eolie quindici punti informativi dedicati al rischio vulcanico; per il rischio incendi boschivi saranno invece allestiti in tredici regioni, con ventisette gazebo.

Domenica 21 maggio la Città di Sulmona partecipa alla campagna “Io non rischio”: volontari e volontarie dei Gruppi comunali di Protezione civile di Sulmona e Pratola Peligna, unitamente, invitano i loro concittadini in piazza per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio incendi boschivi. L’appuntamento è a Sulmona, in Piazza XX Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

L’obiettivo è far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere noi stessi e l’ambiente in cui viviamo.

L’appuntamento in piazza, “Io non rischio” è anche online sui canali social, Facebook: iononrischiosulmona –  iononrischiopratolapeligna

“Io non rischio” è promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.protezionecivile.it e sui canali social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram con l’hasthag #iononrischio2023) è possibile consultare materiali informativi e trovare informazioni utili.

Condividi questo articolo