Linea ferroviaria Sulmona–L’Aquila: interrogazione Pietrucci su risorse da tempo assegnate

L’AQUILA (ore 11:01) – “La cornice in cui si inserisce l’opera è la strategicità del sistema infrastrutturale per il trasporto di persone e merci soprattutto nelle aree interne e montane della nostra regione dove l’orografia, il clima, le distanze e l’articolazione urbana e abitativa rendono le comunicazioni essenziali”, si legge in una nota a firma del consigliere regionale Pierpalo Pietrucci e riferita alle risorse assegnate dalla giunta regionale alla linea ferroviaria Sulmona–L’Aquila.

“Una strategia rafforzata dai programmi dell’Unione Europea finalizzati alla transizione green e a modelli di sviluppo sempre più sostenibili sul piano ambientale, economico e sociale”.

Pietrucci ricorda poi che “con due Contratti di Programma Investimenti tra il Ministero Infrastrutture e Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana prima nel 2016 e poi per il quinquennio 2017-2021 si assegnarono risorse per il sistema ferroviario abruzzese. Tanto che, nella precedente legislatura, ci fu una proficua collaborazione istituzionale riassunta nel Memorandum inviato il 3 maggio 2017 dal Presidente della Regione Luciano D’Alfonso all’Amministratore Delegato di RFI Maurizio Gentile. Successivi atti  del CIPE e poi della Legge di Bilancio 2018 confermarono le risorse per completare il raddoppio della Pescara-Chieti (con 111 milioni di euro) e per il potenziamento e all’elettrificazione della linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona (con 75 milioni di euro) interventi che già allora avevano “un congruo livello di maturità nei contenuti della progettazione tecnica, procedurale e di contesto”.

“Insomma, siamo di fronte a un intervento che ha tutte le caratteristiche per essere attivato. Per questo Pietrucci chiede al sottosegretario D’Annuntiis – con una interrogazione a risposta scritta e orale depositata stamattina in Consiglio – quale sia lo stato di attuazione dell’intervento di potenziamento e di elettrificazione della linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona e la conferma delle disponibilità e dell’attuale allocazione delle risorse da tempo stanziate pari appunto a 75 milioni di euro”.

Condividi questo articolo