Montagna: assegno per nuovi nati in piccoli comuni

ABRUZZO – Dopo l’assegno di residenzialità in favore di quei nuclei familiari che spostano la residenza nei piccoli comuni, arriva l’assegno di natalità.

La Giunta regionale, ha stanziato 900 mila euro per finanziare un contributo a fondo perduto in favore dei nuclei famigliari che dichiarano la nascita di un bambino oppure adottato oppure preso in affidamento nel 2023.

“E’ la seconda misura della legge contro lo spopolamento dei piccoli comuni montani – spiega l’Assessore regionale agli Enti locali Pietro Quaresimale -. Ad ogni nuovo nato, adottato o preso in affidamento la Regione Abruzzo destina un assegno annuale a fondo perduto di 2500 euro di vita, adozione o presa in affidamento”.

“La misura della natalità deve essere inserita all’interno del quadro delle misure tese a ridurre lo spopolamento delle aree interne, a cominciare dall’assegno di residenzialità che la settimana scorsa è stata finanziato per 750 mila euro. In totale – precisa Quaresimale – sono state messe a disposizione, per l’anno 2023, risorse finanziare per poco meno di 1,7 milioni di euro. Noi pensiamo – conclude l’assessore – che queste prime misure possano aprire la strada ad un nuova idea di tutela dei territori interni in modo da evitarne o comunque ridurre tutti i fenomeni di spopolamento”.

Le procedure per la richiesta dell’assegno di natalità si perfezionano sullo sportello digitale della Regione Abruzzo, all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it, e la richiesta di assegno deve essere presentata entro 180 giorni dalla nascita del bambino oppure dall’inserimento nel nucleo famigliare del bambino adottato o affidato.

Per quanto riguarda invece chi nel 2022 ha già avuto l’assegno di natalità, se rientra nelle condizioni della legge regionale, può richiedere il contributo relativo all’annualità 2023, accedendo allo sportello digitale della Regione nel menu “le mie pratiche“.

Condividi questo articolo