SULMONA – Si è tenuto stamattina il corso “Il Controllo del territorio e la nuova procedura penale” presso l’Istituto d’istruzione della Polizia Penitenziaria di Sulmona. Giornata formativa congiunta organizzata dalla UPLI (Unione Polizia Locale Italiana), valido per le forze dell’ordine, avvocati e giornalisti.
In considerazione delle grandi novità apportate nella procedura penale dalla Riforma Cartabia e della “stretta” sulle intercettazioni processuali proposte dal Governo (potenziando quelle preventive, svolte dai servizi di informazione per la sicurezza), il corso ha analizzato i principali ambiti di applicazione inerenti. Particolare attenzione è stata data ai limiti deontologici, imposti alle professioni coinvolte, per il trattamento e la diffusione dei dati.
Tra i relatori: Giuseppe Bellelli procuratore capo presso il Tribunale di Pescara e per diversi anni a Sulmona; Massimiliano Mancini cultore della materia del diritto della protezione dei dati, segretario generale UPLI; Rossana Mongiardo GIP/GUP del Tribunale di Novara.
Tra i rappresentanti degli ordini che hanno portato i saluti e alcune considerazioni: Giovanni Ruscitti giornalista ODG Abruzzo in rappresentanza del presidente Stefano Pallotta; l’avvocato Maurizia Sciuba in rappresentanza del presidente Mauro Tirabassi del Consiglio dell’ordine di Sulmona.