Comune, PNRR: 715 mila€ per servizi sociali, sanitari  e domiciliari

SULMONA – “Grazie al bando Pnrr che in partenariato siamo riusciti ad aggiudicarci,negli Ambiti Distrettuali Sociali Peligno e Sangrino nasce un importante progetto volto ad aumentare l’autonomia delle persone disabili e ad accelerare il processo di de-istituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari”, scrivono gli assessori alle Politiche sociali Attilio D’Andrea (Comune di Sulmona) e Raffaella Dell’Erede (Comune di Castel Di Sangro).

“Sono 715 mila gli euro finanziati che hanno lo scopo di individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si possono fornire nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa: realizzare  abitazioni  (recuperando spazi esistenti),  in cui potranno vivere gruppi di persone con disabilità,  dotandole di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante e avviare per loro processi di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto è destinato a 10 beneficiari residenti in tutti i Comuni presenti nei due Ambiti. Le modalità di adesione e i requisiti per accedervi sono pubblicate sui siti istituzionali del Comune di Sulmona e Castel Di Sangro, capofila del progetto.

Un progetto per i due territori che segna un passo in avanti per la vita indipendente delle persone con disabilità e che deve sicuramente considerarsi un valido strumento da implementare che rientra nel tema del Dopo di noi.

Ringraziamo la Dott.ssa Spagnoli che assieme ai colleghi degli uffici di Sulmona e Castel di Sangro sta seguendo l’iter dell’intero progetto”.

 

Condividi questo articolo