Nuova apertura centro Servizi Sociali

SULMONA – Di prossima apertura per volontà del Comune di Sulmona un nuovo centro di Servizi Sociali, per il quale è stata indetta una conferenza stampa di presentazione il prossimo lunedì 9 gennaio.

Il centro Tre A “si rivolge a persone in condizione di povertà o a rischio di trovarsi in una situazione di indigenza, marginalità estrema e senza dimora. Offre orientamento ed accompagnamento finalizzato a facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi sociali e sanitari del territorio.

AZIONI: Accoglienza allo sportello, anche tramite telefono e web (e-mail, messaggistica social, messaggi whatsapp). • Valutazione e analisi dei bisogni. Orientamento per l’accesso a servizi, programmi e prestazioni. Attività di mediazione linguistica e culturale. Consulenza amministrativa e legale in materia di controversie amministrative, diritto di famiglia, richieste di protezione internazionale, fogli di via, accesso a programmi di ritorno volontario assistito, tutela di persone vittime di violenze e aggressioni, diritto delle persone migranti e titoli di soggiorno. Supporto nel disbrigo di pratiche, nella richiesta di prestazioni, nell’accesso ad attività e servizi (rientrano in questo contesto anche le attività di accompagnamento per la residenza fittizia e fermo posta)”.

Condividi questo articolo