CONVEGNO “SULMONA CAPITALE DELLA CULTURA, GIA’ CAPITALE DEL TURISMO FERROVIARIO”

SULMONA – Turismo ferroviario e sviluppo. Sarà questo il filo conduttore del convegno che si terrà domani, sabato 12 novembre, alle ore 16:00,  al Teatro comunale Maria Caniglia.

All’evento, il cui tema è “Sulmona candidata capitale della Cultura, e già capitale del turismo ferroviario”, promosso dalla Fondazione Ferrovie Storiche e  patrocinato dal Comune di Sulmona, parteciperà, con una sua relazione, il sindaco Gianfranco Di Piero.

Il direttore generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, parlerà del turismo ferroviario come opportunità di rilancio culturale ed economico per i territori e borghi italiani con un nuovo modello di mobilità slow.

Saranno presenti, inoltre,  il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, Paolo Barletta – amministratore delegato di Arsenale spa -, Claudio Colaizzo, tour operator Pallenium Tourist e Mariadora Santacroce, vice Presidente DMC.

Coordinatore dei lavori del convegno sarà il presidente dell’ Ordine Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta.

L’ evento sarà occasione per un confronto sui valori della candidatura della Città d’Ovidio a Capitale della Cultura 2025, facendo leva sui grandi benefici apportati all’economia locale dallo sviluppo del turismo ferroviario che, negli ultimi anni, ha visto Sulmona epicentro dei flussi turistici sulla ferrovia “Transiberiana”, prima linea turistica italiana per numero di passeggeri trasportati.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi questo articolo