Sulmona. Europe Direct Maiella: nuova inaugurazione presso l’Abbazia Celestiniana

SULMONA  – Reinaugurato oggi, dopo la chiusura di qualche tempo, il centro Europe Direct Maiella, presso la sede del Parco Nazionale della Maiella nell’Abbazia Celestiniana di Sulmona.

La nuova generazione dei Centri 2021-2025 avrà un mandato più ampio rispetto al passato: ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini. La Commissione europea dispone infatti di una rete informativa in tutti i suoi Paesi e gli strumenti attraverso cui è presente sul territorio nazionale sono appunto i centri Europe Direct.

In Italia quello di Sulmona, promosso dal Parco della Maiella, è uno dei 47 punti ufficiali cui possono rivolgersi i cittadini delle aree interne abruzzesi per avere informazioni e assistenza sui bandi, ma svolge anche attività di informazione/formazione destinate ai giovani del territorio. In Abruzzo gli altri due centri sono quelli di Teramo e Chieti.

Le attività del centro sono coordinate dall’Associazione Linae, responsabile Gabriella Spina, che ha curato l’inaugurazione in collaborazione con il Parco, il Consiglio regionale e l’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio dove c’è poi stato l’incontro tra le Istituzioni europee e gli studenti che hanno così concluso l’Anno europeo dei Giovani, coordinati dalla professoressa Emanuela Cosentino, con la supervisione della preside Caterina Fantauzzi.

Ma tornando alla nuova sede sulmonese di Europe Direct Maiella, qui il capo dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo Carlo Corazza ha detto: “L’Europa è dove sono i suoi cittadini, è nei territori. Il momento più importante della vita istituzionale dell’Unione Europa è quando si va a votare, ma abbiamo bisogno di cittadini che vadano a votare sapendo per cosa votano, conoscendo il processo decisionale e conoscendo le opportunità che offre l’Ue, anche per preservare e valorizzare questi parchi meravigliosi di cui voi siete custodi”.

Poi il direttore della Commissione europea, Rappresentanza in Italia – Antonio Parenti: “Inauguriamo il 47° centro Europe Direct, in questo luogo meraviglioso, nel cuore dell’Italia. Siamo lontani dai grossi centri urbani, ma ciò dimostra che l’Europa è dappertutto, anche in territori come questo, per poter parlare con i cittadini, ascoltarli e soprattutto per rivolgersi ai giovani che potranno conoscere le opportunità che l’Europa offre loro, che mi auguro possano sfruttare pienamente”.

 

Condividi questo articolo