Scuola-Lavoro. ITC Morandi di Pratola: a conclusione ciclo incontri tecnico formativi

PRATOLA – Si sta concludendo con il decorrere dell’anno scolastico il percorso di Seminari tecno-formativi presso l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “Morandi” del Polo Fermi. Gli incontri – partiti lo scorso novembre e ancora in corso presso l’Aula Magna Falcone-Borsellino dell’Istituto di Pratola Peligna –  sono coordinati dal tecnico Salvatore Di Bacco, titolare della piattaforma per Professionisti SUdE “Sportello Unico Digitale per Edilizia”.

Le lezioni che hanno per titolo “La progettazione dalla A alla Z”, hanno visto anche la presenza di figure professionali del settore quali architetti, ingegneri e geologi allo scopo di illustrare materiali e tecniche dell’innovazione costruttiva ed urbanistica “in una dimensione di sostenibilità e di sintesi tra passato, presente e futuro”, come ha evidenziato l’Istituto. Agli incontri ha potuto partecipare anche una porzione di pubblico esterno interessato (ove ancora possibile, è ancora necessaria la prenotazione tramite l’indirizzo mail: aqis01900G@istruzione.it).

Principale obiettivo quindi, quello di formare gli studenti attraverso una full immersion sulla realtà pratica del mondo lavorativo – ambito che in generale sul territorio nazionale ha ancora qualche step da colmare –  allo scopo di concretizzare e mettere a frutto l’iter degli studi non solo nell’approccio  ai saperi tecnici e specialistici, ma anche all’organizzazione economico-sociale del territorio, per accrescere così negli alunni le necessarie doti di adattabilità e contaminazione di strumenti e di conoscenze.

Condividi questo articolo