Sanità, PNRR: firmato il contratto Regione-Ministero, investimenti per 213 milioni di euro

PESCARA – Via libera, da parte del Ministero della Salute, al Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) con la Regione Abruzzo che recepisce il piano operativo per l’attuazione delle misure della Missione 6 Salute del PNRR.

Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, dopo la comunicazione ricevuta dall’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Pnrr dello stesso Ministero e la sottoscrizione del Contratto da parte del Presidente della Regione, Marco Marsilio.

“L’Abruzzo – rimarca l’assessore – è una delle primissime Regioni italiane ad aver ricevuto la notifica della sottoscrizione del Cis, che di fatto ha certificato la correttezza formale e l’efficacia del nostro piano operativo, che porterà ad una vera rivoluzione del nostro sistema sanitario regionale, a partire da una nuova organizzazione dell’assistenza territoriale, fino all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. Un mio personale ringraziamento va a tutto il personale del Dipartimento regionale, dell’Agenzia sanitaria e delle Asl che ha lavorato incessantemente per centrare questo obiettivo”.

Ammontano ad oltre 213 milioni di euro i fondi messi a disposizione dell’Abruzzo per la Missione 6 Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal Piano per gli investimenti complementari (Pnc). Le risorse sono state al centro di un’intensa attività di programmazione delle Asl regionali, incentrata su due linee di azione principali: reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale; innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale. Circa 59 milioni sono destinati all’apertura delle Case della comunità, 26 milioni agli Ospedali di comunità, 4 milioni alle centrali operative territoriali, 31 milioni all’acquisto delle grandi apparecchiature, 54 milioni all’adeguamento antisismico e 38 milioni alla digitalizzazione.

Condividi questo articolo