Camerata musicale sulmonese, al via la 69° stagione

SULMONA –

CAMERATA MUSICALE SULMONESE – 69a STAGIONE

domenica 14 novembre ore 17.30

Teatro Comunale “M.Caniglia” – Sulmona

 

THE BASS GANG

 

Quarto appuntamento per la 69° stagione della Camerata Musicale Sulmonese diretta dal M°Gaetano Di Bacco. Domenica 14 novembre alle ore 17.30 al Teatro Comunale Maria Caniglia torna la musica da camera con divertissement: THE BASS GANG. Novità assoluta nel panorama dei quartetti, frutto della ricerca e anche del divertimento di quattro professori d’orchestra, questa insolita formazione è costituita da quattro affermati concertisti (Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi, Antonio Sciancalepore) tutti prime parti di prestigiose orchestre. Un “poker di contrabbassi”  che mescola musica classica, jazz e pop, il tutto condito con un pizzico di ironia.

Il programma, oggetto del prossimo album della Band che uscirà in primavera, prevede:

Le Basse Stagioni, New York New York,

Moonlight Trilogy (Moonflower,Guarda che Luna, Tintarella di luna),

5 x 4 Medley, Erotic Basses, Just a Gigolò

 

Si tratta di un singolare quartetto di estrosi contrabbassisti, nelle cui mani uno strumento apparentemente goffo e serioso come il contrabbasso dimostra la sua agilità e il suo spirito, passando dai classici dei classici ai grandi del rock. L’inusuale ensemble nato con l’idea di abbattere gli steccati tra i generi, offre un vero e proprio spettacolo che al virtuosismo tecnico unisce dosi massicce di fantasia, humour, improvvisazione e senso del teatro.

Nata nel dicembre del 2002 dalla fusione di due gruppi (la banda romana dell’ Ottava Sottosopra ed il Clan dei Fiorentini) The Bass Gang ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Portogallo, paesi Baltici, Germania e dal 2002 è regolarmente in Giappone e Corea del Sud.
Ospite immancabile in ogni manifestazione sul Contrabbasso (Premio Bottesini -Crema e Cremona, Premio W. Benzi -Alessandria,  Festival del Contrabbasso -Wroclaw Polonia 2006,  Double Bass Symposium University of Georgia Atlanta USA 2007, Mühldorf Germania 2015), ha inciso quattro CD : Live Recital (1995), Flying Carpets (1998), Evasioni e Fughe (2003), La Contrabbassata (2005) e un DVD live “The Chianti Concert” (2006).

Amerigo Bernardi  vulcanico talento, attivo in numerose formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Primo Contrabbasso con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Filarmonica A. Toscanini di Parma,  Mahler Chamber Orchestra.

Alberto Bocini È stato Primo Contrabbasso di prestigiose Orchestre internazionali, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma,Teatro alla Scala di Milano, London Symphony Orchestra e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. È titolare della cattedra alla HEM – Haute école de musique di Ginevra. Ideatore e fondatore dell’etichetta discografica NBB records.

Andrea Pighi, arrangiatore e trascrittore del quartetto,  attivo in varie formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma dal 1989.
Antonio  Sciancalepore Dal 1986 al 1996 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Primo contrabbasso dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma dal 1996.

Condividi questo articolo