Covid, una vittima e 7 nuovi positivi sul bollettino di oggi

SULMONA – Il Covid fa registrare la 92esima in Centro Abruzzo. Si tratta di Salvatore Pantè, 89 anni, ricoverato all’Aquila, qualche giorno prima che si sottoponesse alla terza dose e con altre patologie.

Il bollettino Covid di oggi, gravato da un decesso, fa uscire definitivamente il Centro Abruzzo dagli elenchi Covid free in cui si era piazzato nelle ultime due settimane.

I casi messi a referto dalla Asl sono complessivamente sette: 4 a Pettorano sul Gizio e 3 a Sulmona. Tutti i nuovi contagiati, che hanno dai 14 ai 57 anni di età, risultano vaccinati e in isolamento domiciliare. Nella casella dei positivi sono finiti due diversi nuclei familiari, uno di quattro e l’altro di due persone, più una giovane di 33 anni residente a Sulmona.
Da rilevare il contagio di una docente di 56 anni, legato all’anziano deceduto questa mattina, e di uno studente di 14 anni per i quali il servizio di prevenzione Asl ha diramato i relativi  provvedimenti per contenere la diffusione del virus nell’ambiente scolastico. Otto classi tra il Liceo Classico e il Liceo Vico si trovano in isolamento. Per una di loro, la classe del giovanissimo studente, è stata attivata la quarantena. La nuova normativa prevede in caso di positività di un docente, l’attivazione dell’isolamento fiduciario e lo svolgimento del tampone per le classi collegate. Mentre, in caso di positività di uno studente, si procede alla ricostruzione dei contatti stretti. Tutte le classi interessate saranno sottoposte al tampone nella giornata di domani.

Sono 30 gli attuali positivi in Centro Abruzzo, più 7 rispetto a ieri, poichè nessuna guarigione si è registrata nelle ultime 24 ore.  I sorvegliati dalla Asl si attestano a quota 43 (+ 2 rispetto a ieri) mentre i posti letto occupati scendono a 3.