Amministrative Sulmona: 21.858 elettori in 16 sezioni e più di 100 rinunce tra gli scrutatori

SULMONA – Sono 21.858 gli elettori del Comune di Sulmona (su 24.275 abitanti) che domani saranno chiamati ad eleggere una nuova amministrazione, dopo i cinque anni conclusi e sforati causa pandemia dalla giunta Casini.

In totale saranno 16 le sezioni aperte, che in queste ore sono in fermento per la rinuncia di 116 scrutatori sui 216 iscritti negli elenchi. I presidenti stanno predisponendo le sostituzioni.
Sulmona è l’unico Comune della provincia dell’Aquila con più di 15mila abitanti, dove è previsto il secondo turno di ballottaggio del 17 e 18 ottobre.

COME E QUANDO SI VOTA

Per votare alle elezioni amministrative 2021 in programma domani, domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15) è necessaria la scheda elettorale e un documento di identità. Non è necessario il green pass per accedere ai seggi, dove sarà obbligatoria la mascherina ed è prevista la misurazione della temperatura.

È possibile votare tracciando un segno sul nome del candidato o della candidata: in questo caso il voto andrà soltanto a lui o a lei; oppure si può votare per una delle liste collegate, e in questo caso il voto andrà al candidato o alla candidata e anche al partito relativo.

A Sulmona, dove ci sono 21più di 15mila abitanti si può fare un voto disgiunto, cioè votare per un candidato o una candidata e allo stesso tempo assegnare la propria preferenza a una lista avversaria. Se si vota per una lista, si può specificare una preferenza per uno o due candidati consiglieri, a patto che uno sia una donna e l’altro un uomo.