“Leggo per legittima difesa” torna con Giancarlo Esposto

SULMONA – Amore, Musica e letteratura al centro del quinto incontro della Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” con “Il fado perduto” di Giancarlo Esposto il 23 luglio a Sulmona

“Il fado perduto” di Giancarlo Esposto (Ensemble Edizioni, Roma) sarà il protagonista del quinto appuntamento della Rassegna Letteraria “Leggo per legittima difesa” in programma il 23 luglio alle 18 alla Rotonda di San Francesco a Sulmona. La Rassegna letteraria ideata e diretta dalla giornalista Chiara Buccini con il patrocinio del Comune di Sulmona e la partecipazione di Banca Generali Private e Santacroce Hotels Sulmona ha l’obiettivo attraverso la presentazione di 6 libri, di discutere e confrontarsi sui temi significativi della contemporaneità. 

Musica e letteratura vivono accanto all’amore, anzi gli amori – perché questa è una storia di amori – per il Portogallo e la sua città più rappresentativa, per la musica e quindi il Fado, l’anima musicale di questo straordinario paese, per una donna.

Tutto nasce da un manoscritto acquistato in un mercatino d’antiquariato, una poesia d’amore che si scoprirà scritta da Pessoa, dedicata ad una donna misteriosa, messa in musica e utilizzata per un fado, rimasto chiuso in una cassapanca per decenni,

L’amore per la musica e per questa donna danno il via a questa storia che percorre più generazioni, unendo con un filo invisibile i protagonisti.

Sarà la prima presentazione pubblica del romanzo pubblicato nei mesi scorsi.

“Leggo per legittima difesa” si concluderà, con il sesto appuntamento, il prossimo 6 agosto con un pomeriggio letterario il cui programma sarà reso noto nei prossimi giorni. 

Condividi questo articolo