Il sulmonese Ibarra lascia Sky per guidare Engineering

SULMONA – L’amministratore delegato di Sky Italia, il sulmonese Maximo Ibarra, ha rassegnato le sue dimissioni. Il manager uscente resterà nel suo ruolo fino a luglio 2021 e in seguito guiderà Engineering Ingegneria Informatica, gruppo del software e dei servizi IT specializzato nella trasformazione digitale. In un anota della società si legge che «l’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 29 aprile sarà chiamata ad approvare il bilancio d’esercizio 2020 e a ratificare la nomina di Maximo Ibarra in qualità di Designeted Ceo».

Si apre, dunque, una nuova avventura professionale per il Ceo sulmonese (cognato di Gabriele Gravina), che ha già ricoperto ruoli molto importanti nel campo della business technology.

Il profilo

Maximo Ibarra era arrivato alla guida di Sky Italia nel 2019. Laureato in Economia, Ibarra, classe 1968, ha conseguito un Master in Business Administration, un Master in Marketing delle Telecomunicazioni presso l’Insead di Parigi e ha frequentato un corso di General Management presso la London Business School. All’inizio della sua carriera, nel 1994, ha lavorato in Telecom Italia Mobile come Marketing Analyst e in Omnitel Vodafone, ricoprendo diverse responsabilità e divenendo il Direttore Marketing del segmento Consumer. Successivamente, ha lavorato in qualità di Direttore commerciale Italia in Dhl International, in Fiat Auto, come vice-president Strategies and Business Development della Business Unit Servizi, e in Benetton Group, a Treviso, come Vp Worldwide Marketing e Comunicazione. Nel 2004 è entrato in Wind in qualità di Direttore Marketing della telefonia Mobile. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore della Business Unit Consumer Mobile e, quindi, quello di Direttore della Business Unit Consumer Mobile e Fisso per poi diventarne Amministratore Delegato e Direttore Generale. È stato anche amministratore delegato di Kpn Azienda leader di Telecomunicazioni in Olanda.

 

Condividi questo articolo