SULMONA – Il progetto da 6,5 miliardi di euro più 200 milioni per il trasporto merci, sarà realizzato e sarà assegnato un commissario per il suo svolgimento.
Lo afferma la ministra delle Infrastruttura e dei trasporti, Paola De Micheli, alla conferenza stampa di presentazione dell’esito del gruppo di lavoro sulla linea ferroviaria Roma-Pescara.
“In questo tempo in cui affronteremo legge di bilancio, Next generation eu, riprogrammazione dei fondi europei, siamo nelle condizioni di finanziare l’opera per far partire tutti i processi conseguenti – aggiunge il ministro – Inseriremo quest’opera nella lista di quelle da commissariare subito. Credo che ai 6 miliardi e 500 milioni aggiungeremo i 250 milioni che ci servono per rendere la linea utilizzabile anche per le merci”, anticipa la ministra che definisce questa infrastruttura “molto simbolica”. Rappresenta lo spirito con cui al ministero abbiamo costruito il piano Italia veloce – dice De Micheli – un’opera che combatte la tirannia della distanza tra Ovest ed Est e interviene sulla disuguaglianza delle aree interne”.