Coronavirus, altri 3 positivi: i casi salgono a 17

SULMONA – Si registrano cinque nuovi contagi da Coronavirus oggi in Abruzzo, tre dei quali riferito alla Valle Peligna. Si tratta di una ragazza 26enne di Introdacqua – che lavora in un ufficio pubblico di Sulmona ma che era in ferie da una settimana – che avrebbe contagiato la mamma 62enne e un suo amico coetaneo. Il focolaio, dunque, sarebbe diverso da quello della festa del 22 luglio scorso. Anche se è difficile dirlo, visto che la Asl sta tuttora monitorando contatti e avviando tamponi dove serve.
Al momento una ventina di persone si trovano sotto monitoraggio sanitario, tra cui due famiglie residenti in un paese della Valle del Sagittario dopo aver condiviso un pranzo nei giorni scorsi. I positivi salgono quindi a 17, di cui 14 riferiti alla festa di compleanno.

Sono complessivamente 3565 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2838 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2828 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 255 (+1 rispetto a ieri). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 141205 test. 27 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 227 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Del totale dei casi positivi, 305 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+3 rispetto a ieri), 886 in provincia di Chieti, 1653 in provincia di Pescara (+2), 692 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 1 per il quale sono in corso verifiche sulla provenienza. 

Condividi questo articolo