SULMONA – Arriva la difesa dell’operato dell’attuale amministratore unico del Cogesa Vincenzo Margiotta da parte del Comune di Sulmona, socio maggioritario della Partecipata. L’avvocato Margiotta era già stato riconfermato alla guida della società lo scorso maggio con 52 voti favorevoli su 65, 7 astenuti e solo 6 contrari.
“Incredibili le dichiarazioni del Pd e del centrodestra cittadino, forze agli antipodi per ideologia e natura politica, ma che riescono a trovare una innaturale alleanza per alimentare contrapposizioni e divisioni con il solo comune intento di contrastare l’attuale governance del Cogesa, che ricordiamo ha già avuto la piena fiducia di oltre 50 comuni soci su 65 – interviene il sindaco Annamaria Casini – Ciò a conferma dell’apprezzamento ad un’azione amministrativa svolta in questi anni che ha portato miglioramento di servizi e organizzazione della società che è sotto gli occhi di tutti. Questa è evidentemente la disperata azione per contrastare, infangando, gli avversari politici e utilizzando vili metodi di propaganda alla vigilia della seduta di Controllo Analogo che si terrà lunedì e che doverosamente, ci tengo a sottolineare, ho ritenuto di dover convocare su richiesta dal sindaco di Pacentro Guido Angelilli, per favorire il massimo confronto tra tutte le componenti societarie proprio perché si tenti una sintesi su un modello di governance condiviso anche con le attuali minoranze nell’interesse della società. Le violente contrapposizioni che hanno caratterizzato questi mesi” conclude il sindaco Annamaria Casini “non creano il giusto clima per operare con la dovuta serenità utile per affrontare le nuove sfide cui il Cogesa è chiamato a rispondere”.
Interviene anche l’assessore comunale alle Partecipate Stefano Mariani: “Al di là delle voci infondate che a mio avviso hanno il solo scopo diffamatorio finalizzato alla propaganda politica, posso dire con soddisfazione che un grande lavoro è stato fatto sui conti della società in queste settimane. Nonostante il periodo emergenziale abbia portato dei ritardi, il lavoro svolto dall’amministratore, dalla struttura tecnica e amministrativa di Cogesa e dal sottoscritto ha portato alla definizione di un bilancio a mio avviso positivo, che dimostra come siano infondate le voci che con ostinazione certa stampa e taluni esponenti del Pd Sulmonese portano avanti da tempo senza fondamento alcuno”.
Nel frattempo, il sindaco di Pacentro Guido Angelilli continua la sua ricerca di un candidato per il cda, andando a rispolverare l’ex amministratore Giuseppe Quaglia, che avrebbe già proposto ad alcuni Comuni, la minoranza della compagine societaria di Cogesa.