La città omaggia lo studioso Mattiocco per il suo 94’ compleanno

SULMONA – “La città è orgogliosa di avere tra i suoi cittadini illustri il dottor Ezio Mattiocco”. Con queste parole oggi il sindaco Annamaria Casini, in una breve cerimonia nell’ aula consiliare, gremita di rappresentanti della cultura locale, ha consegnato al dottor Mattiocco, ricercatore e studioso di nota fama,
in occasione del suo 94° compleanno, una #targa in segno di gratitudine e riconoscimento, a nome della città per la grande opera, per l’impegno, lungo e costante, che ha profuso negli anni con passione e competenza a favore della conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e culturale abruzzese.
“È stato un onore e un doveroso omaggio a un illustre personaggio, considerato tra i maggiori storici d’Abruzzo, che tanto si è speso a favore della cultura di questo territorio e della regione intera” ha affermato il sindaco. “È con profonda gratitudine che abbiamo ricevuto il prezioso dono di #cento prestigiosi volumi della sua personale produzione, che conta circa 400 produzioni. Opere che andranno ad arricchire la biblioteca comunale appena tornerà a nuova vita.”
Presenti anche il vicesindaco Marina Bianco e l’assessore Manuela Cozzi.
Mattiocco ha poi presentato l’atto di donazione, da parte del dott Fernando Caravelli, della rara e preziosa collezione di 35 monete medievali di zecche abruzzesi al Comune di Sulmona, che presto verranno esposte in un’apposita mostra, a beneficio degli appassionati e visitatori.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0