Isola pedonale totale in centro, la proposta di Bicincontriamoci

SULMONA – Pedonalizzare tutto il centro storico per restituirlo a cittadini e turisti. Questa la proposta lanciata da Bicincontriamoci.

“Pedonalizzare o non pedonalizzare? – spiegano – Che fare di fronte a questo dilemma? Meglio dormire,  come si fa da quarant’anni, e mantenere la vecchia ZTL? Ma si, dormire, anzi sognare…

Sognare un centro storico, TUTTO il centro storico, completamente libero dai veicoli, dove le persone finalmente possano riprendersi lo spazio in tranquillità, dove ci si muove a piedi, in bici o con agili navette elettriche, e dove i vigili non hanno più niente da fare. 

Sognare che chi arriva in treno trovi una rapida navetta che lo porti a destinazione, chi arriva in camper trovi un’area attrezzata (e soprattutto aperta e gestita) dove possa fermarsi in tranquillità.

Le attività commerciali rifiorite insieme ai servizi rivolti ai turisti, le case e gli edifici storici messi finalmente in sicurezza col duplice vantaggio di aumentarne il valore e di creare posti di lavoro.

È solo un sogno? Noi crediamo di no, ma soprattutto deve crederci chi gestisce la cosa pubblica”.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0