Truffe agli anziani, arrestato un napoletano

SULMONA – Arrestato un napoletano 30enne responsabile di tre truffe ai danni di anziani l’anno scorso. Le indagini condotte dai carabinieri sul solito escamotage della truffa telefonica con consegna di materiale informatico per il nipote del malcapitato anziano hanno permesso di ricostruire almeno tre episodi.

L’uomo, E.U., si trova ora nel carcere di Napoli.  Le indagini svolte  hanno  permesso di  identificare l’arrestato quale  autore di almeno tre truffe in danno di anziani perpetrate nel 2018 nella città  di Sulmona, tutte con lo stesso metodo, ossia contattando telefonicamente la vittima di turno spacciandosi per il nipote e preannunciando l’arrivo a casa, di lì a poco,  di un corriere per la consegna di un pacco contenente del materiale informatico, ricevuto il quale all’anziana/o viene richiesto di  corrispondere al finto postino un importo variabile tra i 1.000  e  2.000 euro. Le vittime, dopo aver pagato la somma richiesta, ottengono un pacco contenente del riso.  Le indagini  non si sono limitate alla sola Sulmona, ma hanno riguardato  gran parte della Valle Peligna portando ad individuare e denunciare in stato di libertà altri due soggetti, P.F. 30enne  e S.S. 22enne, entrambi campani, resisi responsabili di analoghe truffe in danno di anziani utilizzando lo stesso metodo del “pacco”.

Le investigazioni proseguono e non si escludono ulteriori sviluppi. Il consiglio dei Carabinieri  rimane sempre quello di diffidare da chi  telefona a casa di persone anziane prospettando eventuali consegne di materiale per conto di famigliari o di altre persone conosciute  dietro pagamento di denaro. In questi casi bisogna sempre diffidare rivolgendosi  subito ai Carabinieri  componendo il numero telefonico di Pronto Intervento 112.

 

Condividi questo articolo