A scuola di inclusione, il liceo Fermi collabora ai progetti comunali di integrazione

SULMONA – I Comuni di Campo di Giove e Cansano hanno attivato, in maniera congiunta, un programma triennale per l’accoglienza integrata di richiedenti asilo e rifugiati, entrando ufficialmente a far parte della rete nazionale SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Il Progetto SPRAR “Majella Accoglie”, presentato dai due comuni, figurava come unico in Abruzzo tra quelli ammessi a contributo nella graduatoria per l’accesso al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA) pubblicata dal Ministero dell’Interno il 28 dicembre 2017.

Il Progetto SPRAR “Majella Accoglie” è gestito dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona; ad oggi, sono stati accolti quattro nuclei familiari, due nel Comune di Campo di Giove e due nel Comune di Cansano, dando prova che lo “straniero” smette di essere tale quando si costruiscono positive relazioni territoriali.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” – Polo Scientifico Tecnologico – Sulmona ha attivato un progetto didattico nell’ambito della macro area “BES e INCLUSIONE”. Il Progetto “Alfabetizzazione degli alunni neo-immigrati” rappresenta un esempio virtuoso di inclusione scolastica.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, il Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi”, i Comuni di Campo di Giove e di Cansano e la Horizon Service hanno il piacere di invitarLa alla CONFERENZA STAMPA che avrà luogo venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 11.00 in Sulmona, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico “E. Fermi”, in viale P. Togliatti snc.

La Conferenza Stampa rappresenta, di fatto, il momento per consolidare la rete di collaborazioni.

Durante la Conferenza Stampa verrà presentato il calendario delle iniziative organizzate per informare e sensibilizzare, non solo gli addetti ai lavori, ma anche le nuove generazioni, sull’importanza della cultura dell’accoglienza e sul valore aggiunto della migrazione.

Condividi questo articolo