SECINARO – La Strada Regionale n. 261, che collega la Valle Subequana all’Aquilano, rappresenta una delle arterie più importanti della rete viaria della Provincia dell’Aquila ed è per questo motivo che l’attuale governo ha dedicato particolare attenzione a questa carrabile. Il delegato alla viabilità Pierluigi Del Signore e il Presidente della commissione viabilità Gianluca Alfonsi hanno, sin dall’inizio della consiliatura, affrontato (è stato appena riaperto) il problema della messa in sicurezza del ponte di Beffi, che attendeva una soluzione dal 2009, impegnando, per la sua sistemazione, una somma complessiva pari a 417.000 euro. L’azione di questo governo – dichiara Gianluca Alfonsi – non si è fermata al ripristino della viabilità sul tratto del ponte ma ha inteso investire sull’intero asse, programmando il recupero di somme, pari a circa 2.700.000 euro, stanziate anni addietro e che prevede, tra l’altro, l’allargamento della sede stradale di tre metri e la realizzazione di una rotonda. Ora, dichiara il presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, appare paradossale il tentativo del consigliere Fabio Camillidi di attribuirsi il merito di questo traguardo, raggiunto solo grazie alle nostre capacità e la volontà di dare piena attuazione a programmi che, seppur provenienti da vecchie amministrazioni, sono stati responsabilmente ritenuti utili ed attuali per il territorio.
Il consigliere delegato alla viabilità, Pierluigi del Signore, – dichiara – che bene fa il consigliere di minoranza Fabio Camilli a sottolineare l’impegno e il lavoro di questa amministrazione, senza la quale, questi importanti investimenti non sarebbero mai stati possibili, anche e soprattutto per la volontà dello steso Camilli di non approvare il bilancio che, al contrario, li stabilivano.
Il consigliere delegato all’edilizia scolastica e alla comunicazione, Vincenzo Calvisi, accoglie con soddisfazione l’efficace comunicazione del Consigliere Fabio Camilli che, non essendo riuscito, come consigliere di maggioranza con la precedente amministrazione De Crescentis, a concludere questo progetto, può finalmente assumersi questo merito e avere gratificazione di ciò che, al contrario, questa amministrazione ha conseguito in meno di un anno.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, pur biasimando la scorretta azione del consigliere Camilli, lo ringrazia per aver riconosciuto a questa maggioranza, in particolare il lavoro svolto dalla commissione presieduta da Gianluca Alfonsi e il delegato Pierluigi Del Signore, una capacità realizzativa che le consente di assumere una avanzata postura amministrativa.