Alla scoperta delle bellezze della città con il Fai

SULMONA – Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 Sulmona partecipa alle Giornate FAI d’Autunno che si svolgeranno in tutta Italia con lo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Sarà un momento di incontro tra il FAI e la gente, all’insegna degli obiettivi dell’iniziativa ed un’occasione di festa e di conoscenza della storia più nobile e più bella di Sulmona.
I visitatori saranno accompagnati in una “Passeggiata lungo le vie dei Sestieri più antichi della città” con l’intento di risvegliare nella cittadinanza e nei turisti ricordi, storie e consuetudini di una città tra le più importanti d’Abruzzo che ha avuto in passato un ruolo prestigioso. Durante la passeggiata per le vie del centro storico, si visiteranno palazzi e monumenti importanti, cortili e scorci, si racconteranno storie dimenticate e suggestive della Sulmona medievale e rinascimentale, curiosità e aneddoti del passato.
Oltre ai volontari FAI ed al personale dell’APC, saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, studenti del Liceo Classico Ovidio, ad accompagnare i visitatori nell’itinerario e ad entusiasmarli con i loro racconti.
La Chiesa e il Palazzo della SS. Annunziata con i suoi Musei, Palazzo Tabassi, l’ex Monastero di Santa Chiara (oggi Polo Museale Civico Diocesano) e la Chiesa di Santa Chiara, gioielli dello straordinario patrimonio culturale e storico di Sulmona, sono i luoghi che sarà possibile visitare nelle giornate di sabato e di domenica guidati dai volontari FAI. Inoltre, in esclusiva per le Giornate FAI d’Autunno, si avrà la possibilità di accedere a Palazzo Frattaroli e godere dalla sua splendida terrazza panoramica della vista di Piazza Garibaldi e dell’Acquedotto Medievale.  

Le Giornate FAI d’Autunno 2018 a Sulmona hanno il patrocinio del Comune di Sulmona e sono curate dalla Delegazione FAI dell’Aquila in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale-Centro Regionale Beni Culturali.

Orario delle visite: mattina dalle ore 10:00 alle 13:00, pomeriggio dalle 15,00 alle 18:00.
Punto di ritrovo e informazioni: Portici di Corso Ovidio (angolo Via De Nino).

Condividi questo articolo