SULMONA – Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila organizza a L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro una serie di incontri formativi e informativi per affrontare l’impatto della Legge 6 giugno 2016, n. 106 – Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
In particolare gli incontri saranno rivolti all’esame del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017): con l’approvazione del nuovo codice, infatti, viene riordinata tutta la normativa del settore, dettando disposizioni in materia, tra l’altro, di organizzazione, amministrazione e controllo, di raccolta fondi, di contabilità e trasparenza.
Nella seconda parte del percorso formativo si parlerà del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81), perché la sicurezza interroga e interessa tutti, anche gli Enti non profit.
Perché partecipare?
Perché gli incontri forniscono un utile e agevole orientamento al nuovo quadro normativo emergente dalla Riforma del Terzo Settore e offrono chiarimenti e strumenti operativi per gestire al meglio gli ETS.
A chi è rivolto?
A tutte le associazioni e in particolare ai presidenti, consiglieri, operatori, volontari delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale.
Tematiche dell’infoday
- gli Enti del Terzo Settore;
- il Registro Unico Enti del Terzo Settore
- amministrazione e controllo
- chi è il volontario
- regime fiscale per le attività commerciali
- alcune categorie di ETS: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale
- bilancio ETS
- personalità giuridica
- CSV: chi siamo e cosa diventeremo
Date, orari e luoghi degli incontri
- Lunedì 3 settembre alle ore 15:30 a Sulmona presso la sede del CSVAQ (Via A. Gramsci,11);
- Martedì 4 settembre alle ore 15:30 ad Avezzano presso la sede del CSVAQ (Via M. Kolbe, 38);
- Mercoledì 5 settembre ore 15:30 a L’Aquila presso la Casa del Volontariato (Via Saragat, 10 – loc. Campo di Pile);
- Lunedì 17 settembre ore 15:30 a Castel di Sangro presso la sede del CSVAQ (Via Costa Calda, 1 – ex Palazzo del Principe).
Per la partecipazione all’incontro è necessario iscriversi compilando l’apposito form online