Bimillenario ovidiano, accuse bipartisan e fondi che se ne vanno

SULMONA – Bimillenario ovidiano, il Pd attacca i 5 Stelle, che a loro volta replicano, mentre i fondi si allontanano.

Sulla vicenda del Bimillenario Ovidiano e sulla chiara intenzione del governo gialloverde di affossare l’importante iniziativa, intervengono Sergio Dante, segretario PD Sulmona e Antonella Fiordi, responsabile settore Cultura del PD cittadino.

Apprendiamo con sconcerto – dichiara Sergio Dante – del poco interesse, per non dire dell’avversione, mostrata dal governo gialloverde nei confronti del Bimillenario di Ovidio. Un atteggiamento incomprensibile che penalizza Sulmona e l’intero territorio. Avvilente la posizione della senatrice pentastellata, Gabriella Di Girolamo, che a fronte dell’incapacità del nuovo esecutivo di adempiere al proprio ruolo e al proprio dovere, non trova altra soluzione che addebitare al passato governo, responsabilità invece chiaramente riconducibili all’attuale esecutivo”.

Cultura: Pezzopane (Pd), “governo si impegni su Bimillenario di Ovidio”

“Il governo nomini e attivi immediatamente il comitato per le celebrazioni del Bimillenario di Ovidio e venga approvato nel Mille Proroghe un emendamento che permetta lo slittamento al dicembre 2019 della rendicontazione per gli eventi culturali previsti a Sulmona, città natale del poeta. Per questo fine ho già depositato una interrogazione su cui attendo risposta ed ora depositerò un opportuno emendamento”. Così la deputata Dem Stefania Pezzopane, dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

Meetup Amici di Beppe Grillo:UN BUONNON-COMPLEANNO AD OVIDIO!

“Inceppatasi la macchina acchiappa e spargisoldi Sulmonese, (macchina assai smunta fin qui, in verità) gestita da signorotti tanto eminenti quanto di indecifrabile provenienza politica, amanti quantomeno scostanti della nostra Città dell’Arte, fautori dell’acchiappavotismo esasperante e generico che, da questi luoghi, negli ultimi anni, ha sfornato sindaci di rappresentanza civicofantasy, concentrati moltissimo arestituire favori e molto poco a risolvere i problemi della città. Nella sede della DMC “Terre d’Amore in Abruzzo, disperati, preoccupati e famelici, si sono ritrovati a stridere e a pressare, queruli e petenti, perottenere i tanto ambiti contributi, giacché il mancato “rimpinguamento” di tali denari, tuttora a rischio,aveva messo in allarme parecchie persone”.

Il sindaco Casini risollevata il governo

“Il Governo deve salvare i fondi e dare seguito alla Legge per il Bimillenario ovidiano approvata a fine dicembre 2017. Ho sollecitato nuovamente il Governo affinchè sia costituito al più presto il Comitato Promotore e, contestualmente, sia concessa una proroga in termini di attuazione della norma. Sulmona e il territorio non possono permettersi che vengano persi i 700 mila euro destinati al Bimillenario, necessari per completare un programma di iniziative e interventi i cui effetti dovranno avere a lungo ricaduta sul territorio. Ho inviato, pertanto, questa mattina una lettera al ministro Alberto Bonisoli, al sottosegretario Gianluca Vacca e alla senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo, affinchè si facciano parte attiva a favore di questo territorio con azioni concrete. Questa amministrazione è stata sempre in contatto con il Mibact durante tutto il periodo dell’iter legislativo, continuando a sollecitare in passato la costituzione del Comitato Promotore, con diverse note inviate a Gennaio e ad Aprile scorsi al Ministero, quale unico soggetto titolato a programmare e impegnare le risorse. Ma nulla è stato fatto finora per dare seguito a quanto prescritto dalla Legge e da me sollecitato”. E’ quanto afferma il sindaco Annamaria Casini  “Auspico che non vada vanificato tutto il lavoro portato avanti in questi anni. Al gruppo locale MeetUp si ricorda che compito delle forze politiche e dell’amministrazione è garantire che i territori abbiano le risorse opportune per lo sviluppo. In questo caso specifico parliamo di una legge fatta appositamente per Sulmona al fine di sostenere azioni di sviluppo culturale e turistico. L’allocazione delle risorse in un programma all’altezza delle aspettative dovrà essere compito del Comitato Promotore  di cui sarà responsabile direttamente un Ministro pentastellato. Chiediamo” conclude il sindaco Annamaria Casini “che se ne assumano onori e onori, evitando di tradire questo territorio, voltando le spalle ad operatori, associazioni culturali ed amministrazioni che stanno da molto tempo operando con pochissime risorse e tantissimo impegno per dare lustro e riconoscimenti a questa Città e al suo comprensorio”.

Condividi questo articolo