Monumenti scambiati per latrine, i 5 Stelle lanciano appello al senso civico

SULMONA – Monumenti usati come latrine, cartacce buttate ovunque e spalti della Giostra cavalleresca scambiati per bidoni dell’immndizia. Parte da questo presupposto l’appello dei 5 Stelle ad un maggior decoro e ad un maggior senso civico dei cittadini.

“Piuttosto che ai festeggiamenti rievocanti la storica Giostra Cavalleresca sulmonese è sembrato, a ben guardare, di assistere alla ricorrenza del passaggio dei Lanzichenecchi, constatato, infatti, il totale disinteresse per il decoro urbano manifestato da più parti, preso atto, insomma, dell’immondezzaio a cielo aperto che è risultato non solo nella Piazza e sotto gli spalti, ma un po’ ovunque nelle strade e nei vicoli, durante e sul finire dei giochi, e dal momento che l’imponente investimento di risorse non aveva previsto, evidentemente, all’interno della macchina,  “formosa” e sontuosa, un minimo ingranaggio deputato alla pulizia dei luoghi storici – incalzano i 5 Stelle – Solo a Giostra terminata si sono messi in moto ramazze e idranti per fare finalmente “piazza pulita” di ogni segno di maleducazione, come dopo un chiassoso Carnevale. Con ciò sperando che almeno stavolta non siano stati procurati danni aggiunti ai monumenti o al plateatico, dalle operazioni di sgombero e movimento terra.

Ma oggi non vogliamo tuttavia soffermarci sulle inadempienze organizzative quanto piuttosto su come ci comportiamo noi cittadini. La mancanza di senso civico ci indigna, laddove il pensiero del nostro Meetup, costante, é rivolto a salvaguardare e preservare i luoghi d’arte e tradizione di Sulmona, di richiamo culturale e turistico, ma soprattutto nostri, cioè di tutti noi cittadini”.

Da qui l’appello a partecipare agli incontri del Meetup.

“Oltre che ad una riflessione il Meetup Amici di Beppe Grillo Sulmona, invita la cittadinanza e chi, come noi, tiene con tutta l’anima al decoro e alla pulizia e ritiene che il senso civico passi anche per l’educazione e il rispetto degli spazi pubblici, ad informarsi sulla nostra attivitàà civica – concludono – PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E AD I NOSTRI GRUPPI DI LAVORO, che riprenderanno a partire da settembre, presso la nostrasede, in Via N. Sauro, n. 10, OGNI LUNEDÌ, ORE 21.30”.

Condividi questo articolo