80 armi da caccia, carabine, fucili e bombe a mano in casa: arrestato pensionato sulmonese

SULMONA – È stato arrestato stamattina Francesco Congionti, 73enne pensionato sulmonese per porto illegale in luogo pubblico di armi comuni da sparo nonché detenzione di esplosivi, armi e munizionamento da guerra.

Stamane i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sulmona, unitamente a quelli della locale Stazione Forestale, sono intervenuti a Bagnaturo, dopo la segnalazione di ieri sera da parte di alcuni cittadini che avevano udito degli spari provenienti da una zona isolata del Comune di Bugnara. 

I Carabinieri poco dopo hanno trovato il cacciatore mentre si esercitava con un fucile da caccia, tirando al bersaglio a delle sagome costruite artigianalmente. I militari hanno sequestrato il fucile, un’altra carabina e munizioni rinvenute sul posto, nonché delle sagome, in parte integre ed in parte bucate dai fori dei proiettili utilizzati. 

Nella perquisizione domiciliare sono state rinvenute ulteriori 80 armi da caccia, tutte regolarmente denunciate come le due carabine sequestrate, ritirate cautelativamente insieme alla relativa licenza autorizzativa. Nelle pertinenze  del luogo di residenza venivano altresì rinvenute diverse munizioni da guerra, alcuni residui bellici di bombe a mano, migliaia di cartucce irregolarmente detenute e 30 chilogrammi di polvere da sparo solo in parte denunciati. Il pensionato è stato arrestato è sottoposto agli arresti domiciliari. 

Condividi questo articolo