Cogesa, sindaci approvano proposta di modifiche statuto

SULMONA. I sindaci del Comitato Ristretto per il controllo analogo di Cogesa SpA hanno approvato ieri la proposta di modifiche allo statuto della societa’. I primi cittadini lo hanno deciso nel corso della riunione che si e’ tenuta nella sede in localita’ Noce Mattei.

Abbiamo convenuto che si tratta di un’opportunita’ e di nessuna modifica epocale – interviene il sindaco di Sulmona e presidente del Comitato Ristretto, Annamaria Casini – un’opportunità in piu’ per gli enti che vorranno affidare tali nuovi compiti al Cogesa. Dopo aver chiesto un parere al segretario generale del mio Comune, che ha suggerito un passaggio in aula consiliare, saranno le assise civiche dei singoli comunià ad esprimersi sulla questione. In occasione dunque dell’assemblea dei soci, prevista per il prossimo 26 giugno, verra’ illustrata la proposta di modifica e definiti i tempi entro cui i rispettivi Consigli comunali dovranno esprimersi”.

Un’opportunita’, dunque, in tempi di tagli ai trasferimenti statali e spending review per i Comuni, come hanno sottolineato alcuni dei sindaci presenti Silvano Cappelli (San Demetrio), Angelo Caruso (Castel di Sangro) e Pietro Salutari (Castelvecchio Subequo). Nella stessa riunione e’ stata affrontata anche la questione dell’Agir (Autorita’ di Gestione Integrata dei Rifiuti), le cui cariche dovrebbero essere definite entro i primi giorni del prossimo mese. Il sindaco di Sulmona ha sottolineato la necessita’ di presentarsi uniti nell’interesse di Cogesa e dei cittadini che la compagine sociale rappresenta al fine di ottenere una rappresentanza del territorio nell’Agir, che si occupera’, tra le altre cose, di tariffa unica, appalti, impianti e gestione dei servizi. Per questo motivo ha convocato un incontro tra tutti i soci che si terra’ il prossimo 20 giugno.

Condividi questo articolo