Il Vico organziza le Olimpiadi regionali di debate

SULMONA. Il 28 maggio 2018 il Polo Liceale “Ovidio” organizza la prima Olimpiade Regionale di Debate che si terrà a Sulmona presso l’Hotel Meeting Santacroce e che vedrà la partecipazione di sette squadre provenienti da tutte le province della nostra Regione.

La Gara si articolerà secondo il fitto programma allegato: le squadre si affronteranno in più round di dibatti sulle mozioni già comunicate e verranno giudicate da una terna di giudici diversa per ogni dibattito. Al termine della Gara la squadra vincitrice sarà chiamata a rappresentare la Regione Abruzzo nelle prossime Olimpiadi Nazionali che si terranno nel marzo 2019.

Il debate una metodologia innovativa, inserita nelle Avanguardie Educative, che promuove lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo. Consente l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite, sviluppa inoltre competenze di public speaking e consente di comprendere e rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo le proprie opinioni.

L’I.I.S. “Ovidio” nell’ultimo anno ha organizzato e tenuto diversi corsi di formazione rivolti a studenti e docenti dell’intera Regione, impegnando docenti interni alla scuola formatori esperti che a loro volta sono stati formati dalla Rete Nazionale WeDebate. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare a diversi eventi regionali dando prova delle competenze acquisite in mesi di formazione e allenamenti.

La Rete regionale Debate Abruzzo, di cui il Polo Liceale OVIDIO è capofila, attualmente è composta da ben 21 scuole ed è destinata a crescere perché grande è l’interesse per questa metodologia innovativa che richiede un grande impegno ma offre eccellenti risultati nella crescita individuale e sociale degli studenti impegnati nel progetto anche in Alternanza Scuola Lavoro.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0