Tavola rotonda, la cooperativa di comunità di Campo di Giove

CAMPO DI GIOVE. Anche Campo di Giove, con la Cooperativa di Comunita’ Tavola rotonda, si aggiunge al progetto rete di borghi coordinato da Confcooperative Abruzzo e supportato da Confcooperative Nazionale e Fondosviluppo. Il progetto della Cooperativa di Comunita’, punta alla salvaguardia delle piccole realta’ montane, che nel territorio Nazionale comprendono circa il 70 % dei Comuni. Realtà che sono eredi e custodi di ricchezze che vanno dalle architetture locali all’ambiente, dalla tradizione manifatturiera a quelle culturali. Ma nonostante queste ricchezze, sono proprio i piccoli borghi e le piccole realta’ che subiscono la mancanza di lavoro con successivo spopolamento.

A Campo di Giove la Cooperativa di Comunita’ Tavola rotonda nasce grazie alla determinazione e all’impegno del gruppo promotore formatosi nelle due assemblee pubbliche promosse dal Consiglio Comunale e con il supporto di Confcooperative Abruzzo. Si pone come obbiettivo quello di ostacolare le diverse problematiche e le difficili condizioni della piccola realta’ montana abruzzese, e mira ad accrescere il benessere sociale ed economico della Comunita’ di Campo di Giove mediante la creazione di nuove opportunità lavorative e l’erogazione di servizi di assistenza al cittadino. Un modo per coinvolgere gli stessi cittadini ad autogestire la propria comunita’ per arrestare lo spopolamento e sentirsi parte del proprio territorio. La determinazione del gruppo promotore, e quindi del Consiglio di amministrazione della Cooperativa di Comunità di Campo di Giove, si muovera’ con l’unico scopo di produrre vantaggi a favore del proprio territorio.

Il motore del progetto della cooperativa di comunita’ trae forza dal capitale umano locale, impostando una struttura di modelli organizzativi che vanno a coinvolgere tutti i soci della stessa, non trascurando pero’ l’aspetto finanziario, che garantisce il successo degli obbiettivi posti. Tra le risorse in gioco, oltre al potenziale della cooperativa e dei suoi soci, e’ di fondamentale importanza anche quello messo a disposizione dalle Istituzioni della Comunita’. Sabato 12 Maggio alle ore 17:30 presso la sala conferenze di Palazzo Nanni, ci sara’ la presentazione ufficiale alla comunita’ di Campo di Giove, un passo importante per tutto il paese e le persone che scelgono di viverlo. In bocca al Lupo alla Cooperativa di Comunita’ Tavola rotonda.

Condividi questo articolo