Approvato il Prg di Pescasseroli

PESCASSEROLI – La Provincia Dell’Aquila, ha approvato, il nuovo Piano Regolatore del Comune di Pescasseroli, al termine di un complesso procedimento, rilasciando il  parere di non contrasto al  Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 62 del 28.04.2004.

Il Comune di Pescasseroli operava attraverso  il Piano Regolatore Generale approvato dalla Giunta Regionale d’Abruzzo nel 1985 e adottato con deliberazione del Consiglio Comunale nello stesso anno. Risale invece  all’ottobre del 2007 l’ultima variante apportata al  PRG Generale, che l’ente ha fino a oggi adottato, quale strumento di  pianificazione urbanistica. Le mutate  esigenze di programmazione, intervenute nel corso degli ultimi anni, hanno determinato l’esigenza di munirsi di un nuovo piano e, dopo un lungo periodo di inerzia, l’amministrazione provinciale, presieduta da Angelo Caruso, ha accelerato l’iter per l’adozione del  nuovo PRG, avviando subito una  consultazione espletata ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e 43 della Legge Regionale 3.03.1999 n. 11, a seguito della quale, é stata integrata tutta la documentazione richiesta. L’amministrazione di Pescasseroli, infatti, il 14 gennaio 2020 ha trasmesso copia cartacea degli elaborati tecnico-grafici, oltre alla copia informatica della variante al PRG, tenendo conto dello sviluppo e della ricettività turistica intervenuta negli ultimi anni. 

Ora al Comune non resta che procedere all’approvazione definitiva mediante deliberazione di Consiglio Comunale, debitamente adeguata alle prescrizioni determinate dalla Provincia dell’Aquila, ed alla sua successiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, insieme ai consiglieri Gianluca Alfonsi e Roberto Giovagnorio, si dice particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto per la Comunità di Pescasseroli, la quale potrà contare su uno strumento fondamentale per lo sviluppo ed il rilancio della rinomata località turistica.

Condividi questo articolo