Futile Utile con Lions e Odg: Serata per la Solidarietà ai bambini del Congo e Premio Pratola a Barone

Il prossimo 9 dicembre l’iniziativa per la Pace e Solidarietà ai bambini del Congo voluta dall’Associazione Futile Utile, in sinergia con il Lions Club e l’Odg d’Abruzzo.

Nel corso della manifestazione, evento clou, verrà assegnato il “Premio Nazionale Pratola” a Francesco Barone (foto 1-2).

L’iniziativa avrà quindi come suo nobile e importante scopo una raccolta fondi destinata ai bambini ospedalizzati, ai bambini soldato e ai bambini orfani della matroriata Repubblica africana.

La manifestazione fortemente voluta dai Presidenti delle Associazioni promotrici Pierpaolo Bellucci, Gianfranco Santarelli e Stefano Pallotta si articolerà in tre momenti significativi.

Si partirà alle ore 19 con un Recital poetico-musicale, dal titolo “Fraintendimenti d’amore” che avrà come protagonisti il noto e bravissimo attore Edoardo Siravo (foto 3) e performance musicali del soprano Chiara Tarquini, della pianista Valentina Di Marco e del clarinettista Paolo Giordani. Saranno eseguiti brani celebri di autori famosi e recitati testi di poeti e musicisti abruzzesi come Tosti e D’Annunzio.

Seguirà il momento più importante e significativo della serata, con la consegna del Premio Nazionale Pratola a Francesco Barone, docente universitario da oltre venti anni, impegnato in iniziative umanitarie in favore delle popolazioni povere dell’Africa. Barone ripartirà, il 30 dicembre per il Congo, insieme a Pierluigi Zauri, per affrontare la sua 53° missione umanitaria e portare sostegno concreto a chi soffre e vive una condizione di discriminazione e marginalità.

La serata sarà conclusa dalla conviviale organizzata dai Soci Lions di Sulmona, durante la quale verrà promossa una sottoscrizione, il cui ricavato sarà devoluto all’oggetto dell’incontro. Un’iniziativa lodevole che vedrà la partecipazione di numerose personalità provenienti da tutta la regione tra le quali, S. E. Monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva.

Condividi questo articolo