Torna “Resistere, pedalare, resistere”

SULMONA – Il 25 aprile ritorna l’appuntamento con Resistere Pedalare Resistere, una pedalata attraverso i luoghi che ricordano i momenti più significativi della Resistenza vissuti dalla nostra città e dalla nostra valle.

La pedalata, facile e adatta a tutti, si svolge interamente sul tracciato della Ciclovidia, un percorso ciclabile di circa 20 km che abbiamo individuato tutto intorno a Sulmona.

Si partirà da piazza XX settembre ( appuntamento alle ore 9,30) per poi spostarci verso piazza Garibaldi e via via, seguendo le varie tappe, arrivare alla stazione ferroviaria per ricordare le vittime del bombardamento del 1943.

Abbiamo deciso di seguire un filo conduttore che per quest’anno sarà la parola “Libertà”, per cui le nostre letture saranno inerenti a questo tema.

La bicicletta simbolo di libertà: ” Si pedala col vento tra i capelli, si osserva il paesaggio che scorre veloce, si respira a pieni polmoni, si incontra ogni genere di persone. Si rischia, la staffetta lo sa perfettamente, e questo fa parte della libertà e della scelta che la giovane ha compiuto” ( Marina Addis Saba – Partigiane. Le donne della Resistenza).

Chi vuole può partecipare attivamente proponendo una poesia, un brano, una canzone.

La partecipazione ovviamente  è ” Libera”.