“Io acquisto in città”, pronta la app per promuovere negozi e attività della Valle Peligna in 5 lingue

SULMONA – Si può già scaricare l’app “Io acquisto in città”, che servirà a fidelizzare clienti e creare nuovo movimento nelle attività commerciali e artigianali di Sulmona e non solo. 

L’applicazione, già disponibile per dispositivi Android e Apple, consentirà ai negozianti di allestire una vetrina virtuale e di diffondere sconti e promozioni riservate ai loro clienti. L’attivazione del software consentirà di scaricare una carta elettronica che darà diritto a sconti nelle attività convenzionate. Sono già 90 le attività e le imprese, in maggioranza nel centro storico di Sulmona, che hanno aderito all’iniziativa, che sarà estesa anche al resto della Valle Peligna. 

La app è un’iniziativa dell’Ascom, realizzata da Adg tecnica di Sulmona.

“Il commercio è cambiato e oggi non ci si può permettere più di restare dietro al bancone del negozio – avverte il presidente dell’Ascom Claudio Mariotti – Per questo, da sempre precursori di nuove formule commerciali innovative, abbiamo avviato questa app. Ora toccherà alla buona volontà dei commercianti fare il salto di qualità col digitale”. 

“Lo scopo è quello di promuovere il commercio del territorio e di mettere in rete le attività imprenditoriali – aggiunge Donato Petrella di Adg tecnica – alla base della cosa c’è l’intenzione di promuovere gli acquisti a chilometro zero, per questo non è prevista per ora la vendita online”.

La app, traducibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e russo), ha anche una sezione dedicata al turismo, con luoghi di interesse mappati e spazi dedicati agli organi di informazione online per accogliere e informare al meglio i visitatori. 

L’attivazione della app è gratuita e consente di aprire una vetrina virtuale per gli imprenditori, con foto e video della loro attività, geolocalizzazione interattiva, collegamenti ai social e possibilità di chattare in tempo reale e informazioni di contatto.