Regionali, istruzioni di voto

SULMONA – Sono 1.211.204 gli elettori, di cui 591.635 di sesso maschile e 619.569 di sesso femminile, distribuiti sulle 1.633 sezioni istituite nei 305 comuni dell’Abruzzo per le elezioni regionali di domani. Voteranno per la prima volta, al compimento del 18/o anno di età, circa 11.730 elettori.

Si vota dalle ore 7 alle 23 per l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e il rinnovo del Consiglio regionale d’Abruzzo. La scheda è di colore verde: nei giorni scorsi è stato effettuato il sorteggio per stabilire in quale ordine i vari raggruppamenti, e rispettive liste, dovessero comparire sulle schede. In prima posizione c’è la candidata Presidente del Movimento Cinque Stelle Sara Marcozzi, sostenuta da una sola lista. In seconda posizione il candidato per il centro destra Marco Marsilio, sostenuto da cinque liste. In terza posizione il candidato presidente di Casapound Italia, Stefano Flajani: anche per lui una sola lista. In quarta e ultima posizione il candidato per il centro sinistra Giovanni Legnini, supportato da otto liste.

L’elettore potrà esprimere il voto sia per un candidato alla presidenza che per una delle liste collegate allo stesso candidato. Non esiste la possibilità del voto disgiunto, ovvero scegliere una lista diversa dal candidato presidente, pena l’annullamento del voto. Si potranno esprimere una o due preferenze scrivendo nome e cognome del candidato della medesima lista scelta. In caso di due preferenze, devono essere di sesso differente (quindi un uomo e una donna), pena l’annullamento della seconda preferenza. Bisognerà recarsi al seggio elettorale con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.