Festival del cioccolato, 30 maestri e cioccolato rosa per conquistare i palati

SULMONA – Tutto pronto per la seconda edizione del Festival del cioccolato, che si terrà da venerdì 4 gennaio a domenica 6 su corso Ovidio. La tre giorni “cioccolatosa” chiude gli eventi del cartellone natalizio e l’auspicio dell’amministrazione comunale è di chiuderlo col botto delle più di 20mila presenze, di come si era aperto con ‘Natale in corso’ nel weekend dell’Immacolata.

Saranno 30 i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, che illustreranno le principali lavorazioni nella  fabbrica del cioccolato, dove saranno realizzate tavolette e praline al cioccolato Ruby o rosa. La fabbrica sarà allestita davanti l’Annunziata, come l’anno scorso, mentre gli stand per via del previsto maltempo saranno allestiti in corrispondenza dei portici di piazza Tresca. La kermesse è stata presentata oggi in Comune dagli assessori alla Cultura Alessandro Bencivenga e al Commercio Stefano Mariani, dai coordinatori di Casartigiani Dario Buccella (che è anche consigliere nazionale), Flaviano Montebello e Emanuele Trasmondi, coordinatore Eventi e Commercio Casartigiani Abruzzo e presidente di “Fiere ed Eventi”.
“Sabato 5 gennaio cominceranno i saldi – ha detto Mariani – e la speranza è che, oltre a soddisfare il palato con il cioccolato, le persone possano fare spese nei negozi del centro, attirate dalle vetrine”.
Gli stand apriranno alle 9.30 del mattino e chiuderanno alle 20.30, con orario serale prolungato fino alla sera di sabato 5 gennaio.
“Eventi di questo tipo devono servire ad attirare persone per far conoscere la nostra città – ha aggiunto Bencivenga – senza contare che anche la cioccolata è cultura, perché ha segnato una svolta nella storia del gusto e delle abitudini alimentari quando venne importato dalle terre precolombiane all’epoca della scoperta dell’America”.

Gustosa novità di quest’anno sarà il cioccolato rosa, la cui tonalità rosata deriva dalle fave di cacao con cui è prodotto, ovvero la “Ruby cocoa bean”, senza l’aggiunta di coloranti.