Scuola-lavoro, gli studenti del Vico incontrano Marina Cvetic

SULMONA – Questa mattina gli studenti del Liceo Economico Sociale “Giambattista Vico” hanno incontrato Marina Cvetic, imprenditrice e titolare di una delle più prestigiose case vinicole abruzzesi. L’incontro, organizzato nell’ambito del dipartimento di studi giuridici ed economici  dell’Istituto, ha avuto una valenza orientativa per consentire agli studenti di comprendere come funziona un’azienda, come si articola, di quanti settori si compone e, soprattutto, quali siano le competenze necessarie all’occupazione.

L’imprenditrice ha centrato l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali che riguardano il mondo del lavoro, il primo riguarda la necessità di saper leggere le esigenze del territorio e di sviluppare idee originali e rispondenti ai bisogni, sottolineando che ogni lavoro richiede una responsabilità che è strettamente collegata al risultato.

Ha evidenziato le competenze necessarie all’occupazione, tra queste, l’importanza della creatività e delle competenze linguistiche; la necessità di viaggiare per conoscere e riprodurre le buone pratiche.

Infine, ha indicato quali elementi fondamentali la passione, l’entusiasmo e il talento che si possono costruire solo con la conoscenza e l’impegno.

L’imprenditrice ha interagito con gli studenti utilizzando uno stile comunicativo estremamente accattivante ed efficace, i ragazzi hanno posto numerose domande e le hanno chiesto di poter visitare la sua azienda.

Marina Cvetic tornerà a Sulmona il 7 gennaio 2019 per ricevere il Premio Ovidio Giovani.