Film sul caso Cucchi in proiezione nella sede della Cgil

SULMONA – Mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 21:00 presso la Sala Conferenze della Cgil di Sulmona il Collettivo AltreMenti Valle Peligna, la Fillea L’aquila e il Collettivo Studentesco Sulmona, organizzano la visione collettiva e gratuita del film sul caso Cucchi “Sulla mia pelle”.

“La visione collettiva di un film così importante – spiegano dalla Cgil – è un fatto altamente politico che avviene nel giorno in cui l’uscita ufficiale nelle sale e sulla piattaforma Netflix, ha visto parallelamente la nascita di centinaia di eventi e iniziative simili per ricordare Stefano Cucchi, il giovane romano morto il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare nel carcere di Regina Coeli.

Questo fatto ha dato origine a un celebre caso di cronaca giudiziaria che ha coinvolto alcuni agenti di polizia penitenziaria, alcuni medici del carcere di Regina Coeli, e cinque carabinieri, rinviati a giudizio nel luglio 2017 per omicidio preterintenzionale e abuso di autorità.

Il film “Sulla mia pelle” è l’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi (interpretato da Alessandro Borghi) e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia, in particolar modo quella di sua sorella Ilaria (interpretata da Jasmine Trinca).

Vedere collettivamente questo film è un modo per riflettere insieme sullo stato di salute della nostra democrazia e sull’importanza del controllo democratico e dal basso delle Forze di Polizia. Sono tante le campagne che in questi anni – dal G8 di Genova fino ai giorni nostri – sono state organizzate dai movimenti affinché ci fosse un controllo democratico delle forze di polizia, basti pensare alla campagna sul riconoscimento del reato di tortura o quella per l’utilizzo del codice identificativo sulle divise degli agenti.

Mercoledì 12 settembre ricorderemo insieme Stefano Cucchi e con lui tanti altri ragazzi uccisi per mano dello Stato, come Federico Aldrovandi, Carlo Giuliani, Giuseppe Uva e altri”.

La proiezione è anticipata da un aperitivo sociale di autofinanziamento alle ore 19:00 che si terrà sempre alla Cgil.

Condividi questo articolo