Mercato sotto Giostra, chiusura breve della piazza: tregua commercianti e associazione

SULMONA – Chiuderà solo per tre settimane piazza Garibaldimin occasione della Giostra cavalleresca. Una chiusura di 21 giorni dal 18 luglio al 9 agosto per tutelare le esigenze dei commercianti e degli ambulanti, che portano a casa i mercati del Ferragosto. L’associazione Giostra cavalleresca ha deciso di ascoltare quest’anno le richieste dei commercianti dell’associazione Piazza Garibaldi (circa 200 associati, una cinquantina di negozianti e i restanti fra residenti e simpatizzanti), che avevano minacciato sit-in e proteste durante le serate del Muntagninjazz, che sono state ora spostate al parco fluviale. 

“Ora dobbiamo ringraziare l’associazione Giostra cavalleresca che è stata molto disponibile nei nostri confronti – spiega Marco Del Rosso dell’associazione – allo stesso modo l’amministrazione comunale e l’assessore Mariani, che hanno accordato il trasloco dei concerti al parco fluviale. Nel frattempo, il prossimo anno abbiamo concordato una collaborazione nell’organizzazione di eventi approfittando di spalti e transenne”.

Insomma arriva la tregua fra commercianti e Giostra e si inaugura un nuovo clima di collaborazione a 24 anni dall’inizio della competizione cavalleresca. 

Il mercato, dunque, traslocherà fra ponte Capograssi e via Papa Giovanni XXIII solo per tre settimane.